Per SHIPPING ITALY record di 4,5 Mln di articoli visualizzati (e vi speghiamo quanto valgono)
Nei dodici i mesi appena trascorsi cresciuti del 20% i lettori (oltre 1,5 milioni) e del 14% le pagina visualizzate mentre i follower su LinkedIn sono 27.500
Anche quest’anno vi diamo i numeri (nuovamente da record) di SHIPPING ITALY nei dodici mesi appena trascorsi anche se quello a cui teniamo maggioremente, al di là delle “fredde” statistiche che a volte (purtroppo) ingannano, è la qualità e la fidelizzazione dei nostri lettori, oltre che il loro apprezzamento espresso per il lavoro che quotidianamente svolgiamo.
Nel 2022, secondo Google Analytics, sono state 4,5 milioni le visualizzazoni di pagina generate dal nostro giornale online www.shippingitaly.it (precisamente 4.477255), un dato in crescita ulteriore (del 13,62%) rispetto al risultato già straordinario di 3.940.681 ottenuto nel 2021. Il tempo medio che ogni lettore ha dedicato alla lettura dei contenuti pubblicati sul nostro giornale è stato nell’ultimo anno di 2 minuti e 36 secondi, in crescita del 22,75% rispetto all’anno prevecente. Questo è uno dei numeri (in incremento) che ci inorgoglisce maggormente perchè significa che l’utente che sceglie di leggere SHIPPING ITALY lo fa per dedicare un periodo di tempo relativamente lungo per apprendere notizie che noi stessi pretendiamo siano il più possibile esclusive, puntuali e approfondite. Non ci interessa fornire notizie sensazionalistiche o catastrofiche per alzare il più possibile il numro di lettori e di pagina visualizzate e il tempo medio di lettura dei contenuti ci conferma che il nostro giornalismo specializzato e tecnico riscuote il successo sperato.
Il numero di singoli lettori che hanno scelto il nostro giornale online per informarsi è salito nel corso del 2022 a oltre 1,5 milioni di utenti (precisamente 1.560.221, in crescita del 19,52% rispetto al 2021 quando furono 1.305.441), così come le sessioni di lettura dei singoli utenti sono cresciute del 21,74% superando i 3,4 milioni (precisamente 3.4040.556).
I dati geografici dicono poi che l’11,5% dei lettori di SHIPPING ITALY sono di lingua straniera (in primis inglese e poi francese, tedesca e spagnola) mentre il luogo fisico al quale si collegano al nostro giornale online gli utenti vede un ovvio predominio dell’Italia (84,71%) anche se questo valore è in calo perchè il 15,29% della platea di lettori è oltreconfine (nell’ordine Usa, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Norvegia, Gran Bretgana e Svezia). Statistiche, queste, che confermano quanto internazionale sia la diffusione dei contenuti pubblicati su SHIPPING ITALY nonostante la lingua ufficiale del nostro giornale sia l’italiano.
Dicevamo della fidelizzaizone dei nostri lettori: il numero degli iscritti alla newsletter quotidiana (inviata dal lunedì al sabato ogni mattina alle 7) è salita a quota 8.953, con un tasso medio di apertura del 41% (questo valore normalmente nell’editoria è considerato soddisfacente quando raggiunge il 20%), mentre i follower su LinkedIn sono lievitati fino a raggiungere 27.419 professionisti con un’elevata quantità (e qualità) di interazioni. Anche questo per noi è motivo di grande soddisfazione: non solo perchè anche su questo social network SHIPPING ITALY si dimostra leader di mercato ma perchè un elevato numero di follower spiega meglio di qualsiasi altra ‘auto-promozione’ quale sia il grado di fidelizzazione e di apprezzamento dei lettori utenti.
Da non sottovalutare, poi, il fatto che tutti questi risultati di cui andiamo particolarmente orgogliosi sono stati ottenuti senza “shopping” di follower e di click sui social network o sui motori di ricerca con apposite campagne pubblicitarie: ci teniamo a sottolineare che uesti risultati sono tutti farina del nostro sacco e non alterati da aiutini esterni.
Nel corso degli ultimi dodici mesi l’offerta editoriale del nostro giornale si è poi arricchita di nuovi inserti speciali (“CONTAINER ITALY“; “SUPER YACHT: il meglio del Made in Italy“; “TRANSPORT LEGAL“; “Rischi e assicurazioni nei trasporti“) andati ad aggiungersi a quelli che consideriamo ormai approfondimenti ‘consolidati’, ovvero: “I numeri dei porti italiani“, “Traghetti e crociere“, “Un anno di SHIPPING in ITALY” e “PROJECT CARGO ITALY“.
Nel mese di dicembre del 2022, infine, il nostro gruppo editoriale ALOCIN MEDIA (di cui fanno parte anche i giornali online SUPER YACHT 24, SUPPLY CHAIN ITALY e AIR CAARGO ITALY) ha organizzato il 1° Forum di SUPER YACHT 24, un evento congressuale B2B esclusivo e ristretto, dedicato agli addetti ai lavori e pensato per offrire loro la posssibilità di incontrarsi, confrontarsi e dibattere sui temi tecnici di maggiore attualità. Un primo esperimento promosso a pieni voti dai partecipanti che per questo verrà riproposto e ampliato anche al publico di SHIPPING ITALY nel prossimo futuro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY