Crocieristica, militare (e un po’ di costume) nella Top 20 di SHIPPING ITALY del 2022
Incidenti e guerra in Ucraina sono altri due temi che hanno attirato l’attenzione dei lettori durante l’anno appena trascorso
Tra ripartenze e passi falsi, nuovi progetti e dietrofront, il tema della crocieristica è stato – forse un po’ a sorpresa – quello che si è assicurato la maggior presenza nella Top 20 2022 di SHIPPING ITALY.
La lista dei venti articoli più cliccati della nostra testata durante l’anno appena chiuso è infatti costellata da un numero nutrito di notizie che, viste nell’insieme, restituiscono l’immagine questo settore, attraversato negli ultimi 12 mesi da momenti di crisi e tentativi di rinascita, nonché da alcuni dolorosi passaggi intermedi. Al suo fianco, volendo trovare un filo conduttore tra le preferenze dei lettori, spiccano poi le notizie dedicate alla cantieristica navale per il settore militare, così come gli articoli che hanno raccontato incidenti grandi o piccoli occorsi a navi, non solo italiane. Il tema della guerra in Ucraina, intrecciato o meno alle vicende degli armatori italiani, è infine l’altra presenza significativa nella lista.
Guardandolo da vicino, il nostro elenco ha per la verità inizio con una news di contorno (quella delle vacanze estive in yacht della famiglia Aponte) che ha il merito di portare sulla scena quello che con ogni probabilità è stato il più grande protagonista del 2022 marittimo-portuale, ovvero Gianluigi Aponte con il suo gruppo Msc. Un articolo di costume (al fianco dei moltissimi altri dedicati da SHIPPING ITALY alle acquisizioni e ai nuovi investimenti avviati nel 2022 dall’imprenditore) che dimostra quale livello di attenzione questi sia in grado di generare.
Al secondo posto della lista fa già invece capolino il primo incidente, quello relativo all’affondamento della Felicity Ace, colata a picco nei distorni delle Azzorre portando con sé un carico di 1.100 Porsche e 189 Bentley, oltre a un numero imprecisato di Audi, Volkswagen e Lamborghini.
Il tema delle crociere si affaccia al terzo posto, con il varo, nei cantieri di Meyer Turku, della Icon of the Seas ordinata da Royal Caribbean International, nave destinata al momento della consegna (prevista nel 2024) a diventare la più grande del suo genere. L’articolo, pubblicato a dicembre, fa da significativo contrappunto alla notizia (in quarta posizione) di qualche mese prima della messa in vendita della Global Dream, unità in costruzione nei cantieri navali tedeschi MV Werften che all’epoca deteneva lo stesso primato, a seguito della crisi del gruppo Genting. Anche il passaggio successivo (la notizia che la nave non sarà demolita, come ipotizzato successivamente, ma anzi completata e probabilmente ceduta a Disney CRuise Line) di ottobre, ha riscosso un certo interesse, raggiungendo l’ottavo posto. Restando nel settore delle crociere, la nostra ventina vede poi la presenza di varie news di tono opposto: si passa dalla notizia della nuova sottrazione di navi a Costa Crociere decisa da Carnival Corporation (12esimo posto) al varo da parte di Fincantieri della prima unità di lusso di Msc (15esima posizione), per chiudere (19esima posizione) con quella della prima nave acquistata da una nuova compagnia crocieristica europea (la ex Ms Maasdam passata alla neonata Compagnie Francaise De Croisieres) e al 20esimo posto con l’articolo dedicato al bilancio 2021 di Msc Croiere (chiuso con un rosso da 935,1 milioni).
Chiusa la parentesi crocieristica, e tornando al tema degli incidenti, la classifica prosegue con la notizia dell’incaglio di una maxi portacontainer di Maersk in Germania (in nona posizione), evento che ha fatto temere il verificarsi di un nuovo caso Ever Given, mentre all’11esimo posto compare un articolo (con video) relativo alla rottura degli ormeggi e conseguente urto contro una portacontainer della Gnv Bridge, nave consegnata solo pochi mesi prima, nel porto di Valencia.
Altro tema ricorrente nella nostra Top 20 è stato infine quello delle costruzioni navali per il settore militare, complici anche le ricche gare approntate dalla Difesa per la Marina italiana. Nell’elenco compaiono, al quinto e al settimo posto, le notizie degli esiti infruttuosi delle procedure avviate per la costruzione rispettivamente della dragamine (Ubos) e della unità oceanografica maggiore (la Niom, il cui appalto è stato successivamente aggiudicato a Fincantieri al termine di una nuova procedura). Il segmento militare torna nella lista con la notizia del trasferimento a Malta dell’offshore patrol vessel più grande mai costruito da Cantiere Navale Vittoria (13esimo posto) nonché, più indirettamente, con quella della cessione in Grecia da parte di Visentini del ro-ro Excellent rimasto a lungo in servizio per la Difesa (15esimo).
Nella nostra ventina sono poi due gli articoli riferibili al tema della guerra in Ucraina: l’addio al mercato russo del traghetto Princess Anastasia di Moby Spl (decimo) nonché un allarme lanciato da Intresco sui furti di carichi e di naviglio (in forma di ‘nazionalizzazione) messi in atto nel porto di Mariupol dalla autoproclamata Repubblica di Donetsk (in 17esima posizione).
Fa storia a sé poi nel nostro elenco un articolo dedicato alle difficoltà di ormeggio che avrebbe potuto incontrare a Genova la maxi nave Yacht Servant, per il quale bisogna risalire addirittura in sesta posizione (la nave è poi arrivata nello scalo per la prima volta a ottobre, dopo alcune simulazioni e una ordinanza approntate ad hoc).
La classifica è completata infine da due articoli più specificamente dedicati gli armatori italiani: la vendita delle ultime due navi della flotta di Giuseppe Bottiglieri Shipping Company (18esimo posto) e, di segno opposto, l’orderbook aggiornato al dicembre 2021 delle navi ordinate da armatori italiani.
La top 20 per il 2022 di SHIPPING ITALY
1. La famiglia Aponte in vacanza in crociera a bordo di tre diversi super yacht
2. Affondata la nave con a bordo Porsches, Bentleys, Audi, Volkswagen e Lamborghini
3. Varata la più grande nave da crociera al mondo
4. In vendita al migliore offerente la nave da crociera con la maggiore capacità passeggeri al mondo
5. Deserta la gara per la nuova nave dragamine della Marina Militare
6. Genova non è pronta ad accogliere Yacht Servant: la nave dei record guarda altrove
7. Deserta la gara per la maxi nave oceanografica maggiore della Marina Militare
8. La nuova nave da crociera più grande al mondo non sarà demolita: verrà completata da Meyer Werft
9. Incagliata una portacontainer ultra large di Maersk in Germania
10. Una nave di Moby lascia la Russia per fare ritorno verso l’Italia
11. La GNV Bridge ha rotto gli ormeggi a Valencia finendo contro una portacontainer (VIDEO)
12. Carnival ridimensiona ancora la flotta di Costa Crociere
13. Trasferita da Cantiere Navale Vittoria la nuova ammiraglia delle forze armate maltesi
14. Le nuove navi italiane in consegna nel 2022
15. Varata da Fincantieri la prima nave da crociera di lusso del Gruppo Msc
16. Visentini ha ceduto a greci la ‘nave dell’Esercito’ e pensa a nuove costruzioni
17. “Come la Russia ci toglie le navi e come rivendono i carichi alla Turchia”
18. Cedute anche le ultime due navi della flotta Giuseppe Bottiglieri Shipping Company
19. Prima nave acquistata da una nuova compagnia crocieristica europea
20. Msc Crociere ancora in rosso per quasi 1 miliardo ma da Aponte arriva un altro salvagente finanziario
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY