Cold ironing al via anche nello Stretto di Messina
L’Adsp presieduta da Mario Mega ha pubblicato il bando da 17,3 milioni di euro per l’elettrificazione dei porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo
Fra meno di due anni e mezzo anche presso le banchine dei porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo le navi potranno alimentare la propria sosta allacciandosi alla rete di fornitura elettrica.
Su input dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto è stata infatti pubblicata da Invitalia, a cui sono state affidate le funzioni di centrale di committenza, la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione delle opere per l’elettrificazione delle banchine dei tre porti.
“Le caratteristiche dei Porti dello Stretto, inseriti all’interno delle città, e la particolare tipologia di traffici presenti rendono infatti molto indicata l’implementazione di un sistema On-Shore Power Supply per alimentare elettricamente le navi in sosta” si legge in una nota dell’ente: “Gli studi hanno ipotizzato che per i tre porti da elettrificare sia necessario un fabbisogno complessivo di potenza pari a circa 45 MVA. Per il Porto di Messina è prevista l’elettrificazione di tutte le banchine del porto storico e saranno alimentabili anche le navi da crociera; la potenza complessiva sarà di circa 22 MVA ed è stata già considerata la possibilità di aumentare tale potenza. Nel Porto di Reggio Calabria saranno elettrificate invece le Banchine di Levante e il Molo Eolie, con una potenza disponibile pari a circa 19 MVA, da destinare anche alle navi da crociera. Per il Porto di Milazzo, caratterizzato da una tipologia di naviglio più piccolo e molto diversificato, l’elettrificazione interesserà quasi tutte le banchine ma con potenze complessive minori, pari a circa 4,4 MVA. Sono state altresì avviate interlocuzioni a livello nazionale con il distributore della rete elettrica per rendere disponibili le potenze richieste”.
Il bando vale 17,3 milioni di euro e beneficia di finanziementi per 20 milioni di euro a valere sul fondo complementare al Pnrr e e per 3,2 milioni sul bilancio dell’ente. Le offerte dovranno essere presentate entro il 3 marzo e dopo l’aggiudicazione e la consegna ci saranno 780 giorni complessivi, di cui 60 giorni per il progetto definitivo, 60 giorni per il progetto esecutivo e 660 giorni per l’esecuzione dei lavori.
“Siamo soddisfatti di portare in gara, tra le prime AdSP in Italia, un Pfte molto approfondito e dotato di tutte le autorizzazioni che permetterà di avviare presto e bene i lavori di elettrificazione delle banchine portuali, consentendo di far trovare pronti anche i Porti dello Stretto rispetto alle nuove direttive europee per la decarbonizzazione del traffico marittimo e la riduzione delle emissioni climalteranti” ha commentato il presidente di Adsp Mario Mega.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY