Snam assegna il commissioning della Fsru Golar Tundra
A occuparsi della fase di start up dell’impianto sarà la lituana Klaipėdos Nafta
Snam ha individuato l’operatore a cui affidare le attività di commissioning e legate all’entrata in operatività della Fsru Golar Tundra, attesa nelle prossime settimane nel porto di Piombino. A essere stata selezionata è la lituana Klaipėdos Nafta, società che si occupa del terminal Gnl di Klapeda e che lo scorso autunno aveva ricevuto dalla tedesca Uniper l’incarico di gestire (fino al marzo 2024) le operazioni commerciali per il primo impianto Gnl galleggiante del paese, nel porto di Wilhelmshaven nel Mare del Nord.
“Avendo ‘fatto i compiti’ nel 2014 e garantito alternative per la fornitura di gas naturale alla Lituania, che oggi è sulla principale rotta di approvvigionamento verso la regione baltica, possiamo ora essere coinvolti nella realizzazione di progetti strategici di altri paesi europei” ha commentato l’amministratore delegato di Kn, Darius Šilenskis. Secondo il manager, prima dell’invasione russa dell’Ucraina era probabile che solo 6, dei 23 potenziali progetti per impianti di questo tipo in Europa fossero davvero costruiti, mentre ora il loro numero è salito a 17.
La Fsru Golar Tundra, unità con capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno, era stata rilevata da Snam nel giugno dello scorso anno per 350 milioni di dollari nell’ambito delle azioni disposte dal governo per garantire una diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell’Italia alla luce della guerra avviata dalla Russia in Ucraina. Nelle scorse settimane l’unità galleggiante ha lasciato il cantiere Keppel di Singapore alla volta dell’Italia, dove è attesa alla fine del mese. Attualmente la nave si trova nel Mar Rosso e si sta dirigendo verso il Canale di Suez.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY