L’italiano Costantino Zavoianni eletto presidente dell’European Ship Suppliers Organization
Il rappresentante dell’italiana Anpan avrà il compito di accompagnare l’associazione europea dei provveditori di bordo verso il 50° anniversario che cadrà nel 2026
Costantino Zavoianni, amministratore delegato della società di provveditoria marittima Promed di Bari e rappresentante dell’italina Anpan (Associaizone nazionale appaltatori e provveditori nvali), è il nuovo presidente di Ocean – European Ship Suppliers Organization, l’associazione europea che rappresenta gli interessi dei provveditori di bordo.
Il passaggio del testimone con il predecessore Wolfgang Sump è avvenuto a Parigi in occasione dell’ultimo consiglio direttivo organizzato in collaborazione con l’associazione locale francese Snan e durante il quale (nonostante le criticità logistiche imposte dall’ondata di scioperi in atto nella capitale francese) gli associati si sono incontratiper parlare di vari argomenti d’attualità fra cui la sostenbilità nel settore del trasporto marittimo, le forniture navali, la modernizzazione dei controlli doganali, gli sviluppi e le novità in materia di tassazione e altre criticità con cui la categoria si trova quotidianamente a dover fare i conti.
Zavoianni durante il proprio mandato 2023-2025 avrà affianco a sè in qualità di vicepresidente lo svedese Carl Forsman (Sveriges Skeppshandlareforbund) e a loro è stato affidato l’incarico di traghettare Ocean verso il suo 50° anniversario che cadrà nel 2026.
In una nota L’associazione sottolinea che “il coro unanime delle forniture navali in Europa ha votato all’unanimità di affidare il futuro dell’organizzazione a una potente combinazione di cooperazione sud – nord con i leader di Italia e Svezia a capo del futuro di Ocean. Con il rieletto tesoriere, Jens Olsen, ex presidente dell’Issa e presidente dell’Ocean, il trio rappresenta un equilibrio geografico e un ringiovanimento generazionale, nonché un’esperienza senza pari nella fornitura di navi a livello europeo e internazionale”.
“Ho un debito di gratitudine con il Consiglio direttivo di Ocean per avermi chiesto di assumere la presidenza dell’ssociazione. È un grande privilegio” ha dichiarato Costantino Zavoianni, volendo riconoscere il lavoro svolto dal suo predecessore Wolfgang Sump che ha avuto un ruolo particolare nel mantenere unita l’associazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY