Meno container, più idrogeno verde al porto di Rotterdam
La Port Authority olandese vuole destinare 11 ettari di Maasvlakte alla realizzazione di un maxi-impianto da 1 GW alimentato da energia eolica
Parte dell’area di Maasvlakte, oggi dedicata allo stoccaggio di contenitori in transito per il porto di Rotterdam, cambierà destinazione d’uso, divenendo sede di uno dei maggiori impianti olandesi per la produzione di idrogeno verde.
Lo ha reso noto l’Autorità portuale del maggior scalo europeo, segnalando come l’iniziativa sia legata all’imminente gara per la realizzazione del primo lotto del parco eolico di IJmuiden Ver Wind, 650 km quadrati a 33 miglia nautiche dalle coste olandesi, su cui saranno installate turbine in grado di garantire una capacità di circa 6 GW.
“Nella procedura per il lotto Beta, il Ministro per il Clima e l’Energia sta incoraggiando le aziende a integrare in modo intelligente gran parte dell’energia eolica nel sistema energetico. La produzione di idrogeno direttamente sulla costa è una soluzione logica, in quanto evita un carico aggiuntivo sulla rete ad alta tensione. Il parco eolico e l’impianto di idrogeno dovrebbero essere pronti intorno al 2028” si legge in una nota dell’ente portuale.
Allard Castelein, amministratore delegato dell’Autorità portuale di Rotterdam, ha aggiunto: “La costruzione di un impianto di idrogeno con una capacità di 1 GW è il prossimo salto di scala nella produzione di idrogeno verde. Diverse aziende stanno costruendo, o hanno progetti avanzati per costruire, elettrolizzatori con una capacità di 200-250 MW al Maasvlakte. Attualmente questi sarebbero i più grandi in Europa, ma vogliamo già accogliere la prossima generazione di impianti di idrogeno. Si prevede che saranno cinque volte più grandi”.
Secondo l’ente “diverse aziende hanno in programma di realizzare un totale di circa 1.350 MW (1,35 GW) di elettrolisi a Rotterdam. L’ambizione dell’Autorità Portuale è di raggiungere da 2 a 2,5 GW di elettrolisi entro il 2030. Questo obiettivo sarà raggiungibile con questo sviluppo. La produzione di idrogeno direttamente sulla costa è interessante, poiché non richiede cavi ad alta tensione aggiuntivi sulla terraferma. È inoltre interessante produrre dove si trovano i principali clienti: l’industria. Il governo nazionale punta a 4 GW a livello nazionale entro il 2030”.
In base a quanto ha reso noto la Port Authority “11 ettari in area Maasvlakte saranno riservati esclusivamente a chi vincerà la gara d’appalto e vorrà produrre idrogeno verde su larga scala a Rotterdam”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY