Collaborazione Cosco – Grimaldi per lo sbarco e il trasbordo di auto nuove a Vado Ligure
Presso le banchine di Vado Gateway e Reefer Terminals sono state per la prima volta sbarcate e trasferite macchine Mg dirette a Livorno via mare su nave ro-ro
Nel porto di Vado Ligure è stato appena sperimentato con successo il trasbordo e l’inoltro da nave madre portacontainer a feeder ro-ro di un carico di 679 auto nuove di produzione cinese. Protagonisti di questo test, che si inserisce in un traffico ormai di fatto consolidato per il trasporto di macchine dall’Estremo Oriente al Sud Europa, sono stati ilo reefer Terminal e il terminal Vado Gateway di Vado Ligure, l’agenzia Marittima Spedizioni di Savona, Cosco Shipping e Grimaldi Euromed.
Secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY ieri alla banchina dell’ex Terminal Frutta di Vado Ligure è approdata la nave ro-ro Eurocargo Livorno operata dal gruppo Grimaldi di Napoli sull’autostrada del mare che collega i porti spagnoli di Valencia e Barcellona con Savona e Livorno. Proprio lo scalo toscano era la destinazione finale di parte del carico (precisamente 679 auto nuove del marchio Mg) sbarcato sulle banchine savonesi all’interno di container da 40′ high cube giunti in Italia dal Far East a bordo di una nave portacontaner di Cosco.
Si tratta infatti di un traffico di auto nuove (suv e utilitarie prodotte dal gruppo Saic) che utilizza i porti di Spezia (La Spezia Container Terminal) e di Vado Ligure (Vado Gateway) per l’inoltro via terra (tramite bisarche) e ora anche via mare (tramite autostrada del mare) per raggiungere o direttamente alcuni concessionari o il terminal retroportuale del Faldo a Livorno da dove queste auto vengono poi redistribuite.
Dal gruppo Apm Terminals Vado Ligure si limitano a confermare che, “grazie alla collaborazione con Cosco Shipping Lines è stato effettuato un imbarco di auto dalla banchina ro-ro di Reefer Terminal, destinata proprio alla movimentazione di rotabili. Oltre alla collaborazione con i partners di Cosco, essenziale è stata la sinergia dei due terminals vadesi. Infatti, le auto sbarcate in Vado Gateway sono state trasferite tramite la viabilità interna nelle aree dell’adiacente terminal che, oltre a quella principale e quella per la frutta, vanta una banchina che può ospitare navi ro-ro, dedicate al trasporto di veicoli su ruote. La merce è stata trasferita verso la destinazione finale sia via mare grazie a questa call che su terra tramite bisarche”.
Non dovrebbe però rimanere un test isolato perchè, secondo quanto rende noto Cosco Shipping Italy, la sperimentazione ha funzionato bene (anche in termini di transit time del trasbordo e del trasferimento da Vado a Livorno via nave ro-ro) e dovrebbe essere replicata già dalla prossima settimana.
Negli ultimi mesi la compagnia di navigazione cinese ha importato verso l’Europa diverse migliaia di auto nuove (anche elettriche) destinate sia all’Italia ma anche ai porti spagnoli di Barcellona, allo scalo belga di Zeebrugge e in Regno Unito.