Confermata la vendita della nave cisterna Four Sky dal duo Messina-Premuda
Ad acquistarla da Four Jolly per oltre 42 milioni di dollari è stata la società East Vantage Hng Kong Ltd mentre nuovo gestore risulta la società emiratina K and O Shipmanagement FZE
L’anticipazione di SHIPPING ITALY datata inizio marzo relativa alla vendita della nave cisterna Four Sky da parte della shipping company genovese Four Jolly (joint venture fra Premuda e Ignazio Messina & C.) è confermata (nonostante l’azienda avesse timidamente smentito la notizia a un altro giornale).
Vari database specializzati (fra i quali ad esempio VesselsValue) riportano infatti come avvenuto il passaggio di proprietà al prezzo di 42,6 milioni di dollari che già risulta ribattezzata Corum ed è ora controllata dalla società East Vantage Hng Kong Ltd e operata dalla K and O Shipmanagement FZE degli Emirati Arabi Uniti. Il valore di cessione, particolarmente elevato, riflette il momento di mercato in cui la vendita è stata definita, ovvero il primo trimestre del 2023 durante il quale i noli per il trasporto via mare di carichi liquidi erano e ancora sono particolarmente elevati.
La nave appena passata di mano è una aframax/LR2 da 115.700 tonnellate di portata lorda costruita e consegnata nel 2010 dal cantiere sudcoreano Samsung Heavy Industries. A conferma dell’ottimo affare portato a casa dal duo Premuda-Messina il prezzo di oltre 42 milioni di dollari ottenuto corrisponde al valore di mercato che la nave aveva raggiunto già nel 2015 mentre nel corso del 2021 il suo prezzo di compravendita era sceso a circa 20 milioni di dollari (ovvero la metà rispetto a oggi).
Come già ripoprtato da SHIPPING ITALY lo scorso marzo sulla Four Sky pendeva un finanziamento che originariamente era stato concesso a febbraio del 2010 proprio per complessivi 40,25 milioni di dollari con scadenza a giugno 2025 ma successivamente posticipata a giugno del 2026 nell’ambito dell’accordo di moratoria con gli istituti di credito (Mps in pool con Banca Carige). Nel 2018 proprio Mps aveva ceduto il 50% del finananziamento di propria pertinenza a una società veicolo facente capo al fondo Taconic Capital Llp.
La flotta di Four Jolly rimane ora composta solo da un’altra nave identica ribattezzata Four Wind e consegnata dallo stesso cantiere nel 2009 Four Wind.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Venduta a peso d’oro la nave cisterna Four Sky di Messina e Premuda