L’ex Costa Mediterranea entrerà in servizio a Tianjin entro fine anno
La nave era stata ceduta nel 2018 per circa 200 milioni di euro alla joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited
Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, joint venutre fra il gruppo statunitense Carnival Corporation e quello cinese Cssc, ha annunciato che la nave da crociera Mediterranea, ex unità della flotta Costa Crociere, entrerà in servizio in Cina nel quarto trimestre operando dal porto di Tianjin. L’unità sarà gestita da Adora Cruises e percorrerà brevi tratte internazionali secondo quanto annunciato dalla compagnia.
Mediterranea avrà una nuova livrea blu e bianca con un’esperienza di bordo concepita ad hoc per il mercato cinese. Secondo la compagnia i colori blu e bianco richiameranno il Mediterraneo e il suo valore elegante e artistico.
Cssc Carnival ha affermato inoltre che “il porto di Tianjin si trova in una posizione strategica nel mercato delle crociere cinese grazie all’ampia portata geografica, alla notevole influenza e alle eccellenti infrastrutture e servizi”. La stessa società ha aggiunto che “con Mediterranea che ha come porto di partenza Tianjin, la compagnia è pronta a soddisfare le crescenti e diversificate esigenze di vacanze in crociera dei passeggeri locali. Una mossa che è destinata ad espandere ulteriormente l’influenza di Cssc Carnival nel mercato della Cina settentrionale”.
Cssc Carnival la scorsa settimana ha annunciato inoltre la sua prima nuova nave, l’Adora Magic City, che debutterà da Shanghai entro la fine del 2023.
Costa Mediterranea era stata ceduta da Costa Crociere a Cssc Carnival Cruise Shipping Limited nel 2018 poco dopo l’unità gemella Costa Atlantica; queste due navi erano costate all’epoca circa 400 milioni di euro l’una e sono state trasferite alla joint venture cinese per un valore netto contabile (complessivo) di 404,8 milioni di euro.
Realizzata nel 2002 presso i cantieri Aker Finnyards di Helsinki, in Finlandia, Costa Mediterranea è lunga 292 metri, larga 32 e ha una capacità di 2.680 passeggeri.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY