Il Mit rassicura sul transito delle navi con il nuovo Ponte sullo Stretto
Il dicastero romano risponde alle critiche spiegando che alcune unità dispongono di fumaioli retrattili e che solo una piccola porzione di naviglio vedrà la propria operatività limitata
“Le navi di grandi dimensioni potranno attraversare lo stretto di Messina quando il nuovo Ponte sullo Stretto di Messina sarà realtà”.
Lo sostiene il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti confermando gli studi effettuati in sede di progettazione dell’opera: “La distanza prevista tra la struttura del ponte e la superficie dell’acqua va dai 65 e i 70 metri. Un valore che non altererebbe il traffico marittimo, anche perché le imbarcazioni di altezza superiore sono davvero poche e destinate esclusivamente al trasporto passeggeri, inoltre sono solitamente dotate di comignoli reclinabili” ha fatto sapere con una nota il dicastero guidato da Matteo Salvini.
Il ministero ancora aggiunge: “La nave più grande al mondo per trasporto passeggeri è la Symphony of the Seas della compagnia di navigazione Royal Caribbean International, il cui varo ufficiale è avvenuto il 9 giugno 2017 e il primo viaggio nel 2018. Ha tre navi gemelle: la Oasis of the Seas, la Allure of the Seas e la Harmony of the Seas. La Allure of the seas, ha fatto un’uscita spettacolare dal Mar Baltico per il suo primo viaggio passando appena un metro sotto un grande ponte sospeso in Danimarca grazie a ciminiere retrattili (Reuters). Il ponte in questione è lo Storebælt, visitato poco tempo fa dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, che ha una altezza libera al di sotto della trave di 65 metri, analoga a quella progettata per il Ponte sullo stretto di Messina”.
La replica del Ministero dei trasporti arriva a seguito dell’allarme lanciato dagli ambientalisti attraverso un dossier di Kyoto Club, Lipu e WWF nel quale Antonio Di Natale, ecologo marino ed esperto Onu, dedica un intero capitolo ai limiti che la nuova infrastruttura imporrà alla navigazione Nel testo si spiega che “nel 2022 erano attive 69 navi portacontainer di grandissime dimensioni, che non potrebbero mai passare sotto il Ponte, allo stato del progetto attuale. Anche le moderne grandi navi da crociera, come segnalato, non potrebbero passare sotto il Ponte con l’altezza attualmente prevista. La Oasis of the Sea di Royal Caribbean, ha un’altezza di 72 metri, come la Queen Mary 2 e la Symphony of the Seas; Harmony of the Seas è alta 70 metri, la AIDAnova è alta 69 metri, la Disney Dream e la Disney Fantasy sono alte 66 metri, Ovation of the Seas, Quantum of the Seas, Anthem of the Seas, Oasis of the Seas e Allure of the Seas sono alte 65 metri, mentre la Costa Smeralda è alta 63 metri. Le navi militari hanno lo stesso problema soprattutto per le porta-aerei. Le navi della classe Nimitz sono alte quasi 77 metri. Anche alcune barche (navi, ndr) a vela, come il Sailing Yacth A sono alte 91 metri”.
N.C.