Battezzata ufficialmente nel porto di Copenaghen la nuova Msc Euribia
Leonardo Massa ha raccontato che per navigare generando profitti la flotta deve raggiungere ogni settimana almeno l’85% di riempimento delle cabine
Battesimo ufficiale oggi a Copenaghen per Msc Euribia, 22esima nave di Msc Crociere, terzo brand crocieristico al mondo (alle spalle di Carnival Corporation e Royal Caribbean). Si tratta della seconda nave della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile fossile attualmente più pulito disponibile su larga scala sul mercato. La sua entrata in servizio rappresenta un ulteriore importante passo avanti della compagnia verso l’obiettivo di zero emissioni nette nel 2050.
La cerimonia si è svolta alla presenza di una madrina d’eccezione come Sophia Loren, leggenda del cinema mondiale che ha battezzato quasi tutte le precedenti unità di Msc Crociere.
Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, ha dichiarato: “Nel giro di appena 6 mesi, la compagnia ha varato tre navi altamente innovative dal punto di vista ambientale, tecnologico e dell’esperienza di bordo, portando la flotta a raggiungere ben 22 navi, con una capacità complessiva di circa 90.000 posti letto. Questo ci permette di arricchire ulteriormente l’offerta di itinerari in tutti i mari del mondo. Msc Euribia è una nave costruita pensando al futuro. Con la sua consegna abbiamo fatto un altro grande passo avanti verso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra. Per noi è importante che le navi costruite oggi siano pronte ad accogliere i nuovi carburanti sostenibili che si profilano all’orizzonte. Vogliamo inoltre garantire il veloce riadattamento alle nuove tecnologie che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra fino a un loro totale abbattimento”.
Lo stesso Massa nei giorni scorsi aveva dichiarato in un’intervista a Guida Viaggi che per raggiungere l’utile Msc Crociere deve superare l’85% di load factor delle 42mila cabine disponibili ogni settimana sulle 22 navi in flotta. “Sotto al quel tasso di riempimento, la nave naviga in perdita. Con il 96% l’utile è sicuro, ma dobbiamo essere attrattivi per target differenti, modulando l’offerta e i suoi contenuti, altrimenti un milione di italiani che va in crociera non lo troviamo” ha spiegato il manager.
A bordo di Msc Euribia sono presenti le tecnologie ambientali più moderne al mondo, tra cui sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue, di gestione dei rifiuti e di depurazione dei gas di scarico. Sotto il profilo dell’efficienza energetica, questa newbuilding vanta prestazioni superiori ai più recenti requisiti Eedi (Energy Efficiency Design Index) dell’Imo. La nave emette infatti fino al 19% di emissioni di gas serra in meno per passeggero, rispetto alle navi di oggi che utilizzano combustibili marini convenzionali, e fino al 44% di gas serra in meno rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.
La nave è stata inoltre progettata pensando al futuro, così da poter incorporare le prossime innovazioni in materia di sostenibilità come i carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi, non appena essi saranno disponibili su larga scala. Durante il suo viaggio inaugurale, Msc Euribiaha navigato a zero emissioni di gas serra – è la prima volta al mondo per una nave da crociera – da St. Nazaire a Copenaghen, beneficiando delle riduzioni di emissioni consentite dal bio-Gnl con un sistema di mass balance.
Msc Euribia opererà in Nord Europa con partenze per crociere di 7 notti da Kiel, Germania e Copenaghen, Danimarca, verso i fiordi norvegesi, tra cui Geiranger, Ålesund e Flaam.
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