Primo viaggio a metanolo per una nuova portacontainer di Maersk
La rotta da Ulsan a Copenaghen sarà alimentata da bio-metanolo prodotto dal biogas catturato dalla decomposizione dei rifiuti organici delle discariche
La compagnia di navigazione danese Maersk ha annunciato di possedere il carburante per la prima nave portacontainer a metanolo per il suo viaggio inaugurale dalla Corea del Sud alla Danimarca. Il viaggio da Ulsan a Copenaghen sarà alimentato da bio-metanolo prodotto dal biogas catturato dalla decomposizione dei rifiuti organici delle discariche. Secondo quanto si apprende dalla compagnia, il carburante sarà fornito alla compagnia da un impianto statunitense della società olandese OCI Global.
Morten Bo Christiansen, responsabile della transizione energetica di Maersk, ha dichiarato che “il mercato del metanolo verde è ancora agli inizi e francamente non ci si aspettava di riuscire a garantire un viaggio inaugurale con questo tipo di carburante”.
Su SHIPPING ITALY nei mesi scorsi avevamo dato conto delle 19 navi a metanolo ordinate da Maersk che ha avuto sin da subito l’obiettivo di trasportare il 25% del carico oceanico con combustibili ecologici entro il 2030.
In generale, la compagnia di navigazione danese mira a raggiungere le emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040. “In futuro – dichiara Christiansen – ci aspettiamo un mix di carburanti ecologici diversificati”. Negli ultimi anni la compagnia danese si è posta come obiettivo quello dell’approvvigionamento dei carburanti ecologici, arrivando oggi a stringere diverse partnership con fornitori e porti per mantenere una fornitura di carburanti costante.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY