Onorato: “Concordato omologato; ora 36 milioni nel refit della flotta”
Battezzata a Olbia la Moby Fantasy, nuova ammiraglia della ‘balena blu’ da 3.000 passeggeri e 3.800 metri lineari. Nuovo concept di ristorazione a bordo con Ligabue
Al porto di Olbia è andato in scena il battesimo ufficiale oggi di Moby Fantasy, la nuova ammiraglia e 23esima nave di Moby che presterà servizio sulla tratta Livorno – Olbia a partire da domenica 18 giugno e che in autunno sarà seguita dalla gemella Moby Legacy che ha recentemente superato con successo le prove in mare. L’arrivo dei due traghetti, entrambi costruiti nei cantieri cinesi di Guangzhou, rafforza il piano industriale di crescita e rilancio della ‘balena blu’ che nel prossimo futuro investirà decine di milioni di euro anche nel retrofit di molte sue navi.
Quello del traghetto Moby Fantasy “è un progetto iniziato nel 2018 su disegno di mio padre (insieme allo studio danese Osk). Siamo rimasti molto soddisfatti dalla qualità del lavoro fatto dal cantuere cinese Gsi, il livello di rifiniture degli interni e tutto quello che riguarda gli apparati della nave è di ottimo standard. Sia il cantiere che tutto l’apparato che ci ruota attorno ha scommesso su questo tipo di business della costruzione dei traghetti” ha spiegato l’amministratore delegato Achille Onorato. Precisando che “in Cina – ha aggiunto – riesci ad avere un pacchetto completo con cantiere, società di leasing, export credit agency, ingegneri preparati. Questo è il risulttao di una scommessa che per ora sembra essere stata vinta”.
Descrivendo le caratteristiche tecniche della nuova nave il figlio del patron Vincenzo Onorato ha sottolineato il “garage su quattro ponti, di cui tre completamente indipendenti, per cui con una velocità di carico e scarico che non esiste sui traghetti di vecchia generazione; tutti i ponti garage sono collegati con la terra ferma. Poi non c’è commistione fra traffico merci e passeggeri con maggiore efficienza e comodità d’imbarco soprattutto per i passeggeri e per gli autisti e per i rallisti di semirimorchi” .
Particolarmente innovativo è stato definito il “ponte con tutti i servizi di bordo, un nuovo format creato con la Ligabue: catering tutto basato sullo show cooking, isole del gusto e sulla possibilità di non dover fare code potendo consumare tutti piatti veloci in linea con quello che si trova nei migliori locali a terra”.
Achille Onorato guardando al prossimo futuro di Moby ha annunciato che “nei prossimi 18 mesi sono in programma dei lavori di refitting su tutte le navi principali della flotta, dove sostanzialmente andremo a predisporre per tutte le navi la possibilità di allaccio al cold ironing, più il reblading, andando a ridisegnare tutti i profili delle eliche per una migliore idrodinamica, andremo ad applicare sulle superfici dello scafo pitture cosiddette siliconiche. Tutto questo si traduce in un investmento di 36 milioni di euro nei prossimi 18 mesi, di cui il 40% è garantito dai fondi Pnrr poiché come Moby e Cin avevamo partecipato al primo bando del decreto Rinnovo Flotte”.
A proposito della crisi finanziaria da cui la ‘balena blu’ è appena uscita l’a.d. ha annunciato che “l’omologa del concordato preventivo è arrivata la scorsa settimana e quindi nei tempi necessari procederemo a tutto quanto prevede il piano di ristrutturazione. L’obiettivo della compagnia adesso è quello di capitalizzare gli sforzi che sono stati fatti, di consolidare i business di riferimento e portare avanti il piano di sviluppo del nostro core business. Arriverà una seconda nave, la Moby Legacy, che ha concluso con successo le prove in mare e sta ora approntando la fae di rifinitura degli interni e pensiamo sarà consegnata all’inizio dell’autunno”.
Moby Fantasy, con i suoi 237 metri di lunghezza per 33 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate, può trasportare fino a 3.000 persone che alloggeranno nelle 441 cabine tutte con standard da nave da crociera, e grazie agli oltre 3.800 metri lineari di garage può trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion; la potenza dei 4 motori di ultima generazione è di 10,8 megawatt ciascuno, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25.
Secondo una nota del gruppo “Moby Fantasy esprime la rivoluzione nel concetto di traghetto così come lo conosciamo oggi: gli standard degli arredi, delle dotazioni e delle cabine sono ai livelli di quelle delle navi da crociera. Ogni singolo particolare – dalla chiglia, ai garage, agli spazi per i passeggeri – è stato studiato con attenzione dai progettisti danesi dello studio OSK Ship Tech sulla base di un concept ideato dall’Armatore Vincenzo Onorato che ha partecipato allo sviluppo del traghetto sin dal disegno iniziale, per assicurare la massima qualità nelle cabine e negli spazi comuni, ma anche negli innovativi servizi di ristorazione per offrire ai viaggiatori i migliori standard possibili a bordo”.
Moby Fantasy in cifre:
Stazza lorda: 69.500t
Lunghezza: 237 m
Larghezza: 33 m
Capacità passeggeri: 3.000 persone
Cabine: 441 di cui 18 suite
Poltrone: 403 “big size”
Punti di ristorazione: 7
Garage: 3800 metri lineari
Capacità di stiva: 1300 posti auto o 300 camion
Quattro motori principali e quattro ausiliari in grado di funzionare con gas naturale liquefatto (GNL)
Due scrubber per eliminare le emissioni di zolfo nell’ambiente
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY