A Rimorchiatori Napoletani la concessione per il rimorchio a Gaeta
Un passo avanti si registra intanto anche a Ravenna, mentre a Sarroch e Oristano è stato prorogato il contratto con Moby
Unico offerente e operatore incumbent, Rimorchiatori Napoletani si è riaggiudicato la concessione per svolgere il servizio di rimorchio nel porto di Gaeta, con una offerta che ha previsto un ribasso dell’1,66% sull’importo a base di gara. Dopo l’aggiudicazione provvisoria giunta nei mesi scorsi, a favore della società partenopea è arrivato a maggio anche il provvedimento definitivo. Secondo quanto stabilito dal bando, il servizio, per il quale era stato stanziato un massimo di 30,573 milioni per lo svolgimento nell’arco di 15 anni, dovrà essere effettuato attraverso l’impiego di 2 rimorchiatori di prima linea (di cui uno “in servizio 24 ore, con reperibilità in 30 minuti”, e l’altro “con reperibilità in 4 ore”) e un ulteriore mezzo di seconda linea, da utilizzare in sostituzione dei primi due o per “sopperire eventuali picchi di traffico”.
Nel frattempo si riscontrano alcuni, brevi, passi avanti nei porti in cui l’iter per il rinnovo delle concessioni aveva preso il via nei mesi scorsi. Nel porto di Ravenna – così come in quelli sardi di Cagliari, Portovesme, Portoscuso, S.Antioco, Arbatax, Porto Torres, e Sarroch, in cui il concessionario è Moby – dove nei mesi scorsi era stato pubblicato l’avviso volto a limitare a uno il numero dei prestatori del servizio, è stato emanato anche il successivo decreto che stabilisce appunto come in ogni scalo possa essere attivo un solo operatore. Nei porti di Oristano e Sarroch, inoltre, le locali Capitanerie hanno proceduto con proroghe dei contratti con l’operatore – appunto, Moby – “per il tempo necessario alla conclusione delle procedure di affidamento della nuova concessione del servizio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY