Msc ha battezzato la portacontainer con maggiore capacità di stiva al mondo
Lunga 400 metri e larga 61,5 metri, ha una capacità di 24.346 Teu e porta il nome di uno storico collaboratore rimasto vittima di un incidente in navigazione
“Oltre 800 ospiti si sono riuniti all’Msc Gate Terminal di Bremerhaven per assistere alla cerimonia di battesimo di Msc Michel Cappellini, l’ultima nave entrata nella flotta di Mediterranean Shipping Company (Msc). In occasione della cerimonia, Msc ha inoltre firmato un memorandum d’intesa con le città di Brema e Amburgo e i rispettivi porti per l’utilizzo dell’energia elettrica da terra per le navi della compagnia in entrambi gli scali”.
Lo si legge in una nota della compagnia elvetica, che aggiunge: “La Msc Michel Cappellini è una delle navi portacontainer più grandi e più efficienti al mondo; lunga 400 metri e larga 61,5 metri, ha una capacità di 24.346 Teu. Le dimensioni, il design e le caratteristiche tecniche della nave consentiranno di trasportare un maggior numero di merci con le più basse emissioni per container trasportato. Dal punto di vista tecnico, la nave presenta una piccola prua a bulbo, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico, che contribuiranno a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le relative emissioni. Msc Michel Cappellini e le sue unità gemelle sono anche le prime navi Msc costruite con un sistema di lubrificazione dello scafo ad aria per ridurre la resistenza all’acqua e l’utilizzo di carburante, oltre a generatori ad albero per produrre energia aggiuntiva”.
La nuova nave Msc Michel Cappellini è intitolata al ricordo di uno storico lavoratore del gruppo rimasto vittima di un incidente mortale durante la navigazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY