Una settimana di sciopero al porto di Venezia: Nuova Clp a muso duro contro l’Adsp
Bocciate le linee guida dell’ente preseduto da Di Blasio sul bando per l’individuazione di un fornitore unico di manodopera temporanea per Venezia e Chioggia
Sciopereranno per una settimana a partire dal primo agosto i lavoratori di Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia, la società fornitrice nello scalo di lavoro temporaneo ex art. 17 della legge 84/94.
L’iniziativa segue quella adottata lo scorso aprile e ha sempre ad oggetto il bando di prossima emanazione per l’individuazione, da parte dell’Autorità di sistema portuale di Venezia e Chioggia presieduta da Fulvio Lino Di Blasio, di un unico fornitore di manodopera temporanea per i due scali, e anche questa volta è stata presa unitariamente dalle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti su appello dell’assemblea dei lavoratori.
“Verificati i contenuti del documento ‘Linee guida per il bando art. 17 legge 84/94’, frutto del confronto tra Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, i lavoratori non ritengono il documento garante della continuità e sostenibilità del lavoro dei dipendenti e delle loro famiglie. I lavoratori non ritengono che il documento possa garantire la possibilità di stabilizzazione dei lavoratori somministrati, che da molto tempo aspettano di uscire dalla precarietà. I lavoratori ritengono che due bandi di gara distinti sul porto di Venezia Marghera e Chioggia garantiscano l’unico vero strumento di tutela della clausola sociale di tutti i lavoratori” spiega una nota sindacale.
“La sospensione delle iniziative di protesta – si legge ancora – aveva avuto luogo in considerazione dell’apertura di un tavolo di confronto con la port authority veneta al fine di arrivare a un protocollo condiviso sulle linee guida del bando. Ma questo tavolo, nonostante il confronto, a tratti anche acceso tra le parti, e la presentazione di un documento unitario, che esprimeva complessivamente i contenuti necessari alla tutela dei lavoratori, ad oggi non ha prodotto un risultato sufficiente”. Particolarmente delicato il tema del bando unico Venezia-Chioggia voluto da Di Blasio e avversato dal sindacato, anche a livello nazionale, in qualunque declinazione (da ultimo Adsp aveva proposto bando unico suddiviso in due lotti) per i cascami che potrebbe avere su altri sistemi portuali in cui, diversamente da Venezia e Chioggia (che comunque ha un suo articolo 17, Serviport), dimensioni e identità dei vari articoli 17 (si pensi a Genova-Savona o Napoli-Salerno) e caratteristiche e distanza dei porti renderebbero impraticabile un’unificazione.
Da qui l’invito alle organizzazioni sindacali ad adottare la misura di protesta: “I lavoratori di Nuova Compagnia Lavoratori Portuali impegnano Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil a sostenere le iniziative di protesta riattivando con effetto immediato lo stato di agitazione, (astensione prestazioni di lavoro straordinario e non collaborazione, compresa la tutela della propria incolumità psico-fisica dovuta alle condizioni climatiche – caldo -) e proclamano una settimana di astensione dal lavoro (dall’1 agosto al 7 agosto 2023)”.
Sulla linea dei lavoratori anche la direzione di Nuova Clp: “Siamo preoccupati di questa tensione continua e non capiamo perché l’Adsp continui a rimandare il bando, accogliendo un giorno le istanze dei sindacati e rinnegandole quello successivo” ha spiegato il direttore Mauro Piazza. “Ma è solo uno dei tanti – ha aggiunto – episodi di azioni poco comprensibili da parte dell’ente. Il Ministero ci ha autorizzato una pianta organica di 148 persone, noi siamo in 107 e nonostante questo l’Adsp, in contrasto pure con la Commissione consultiva, si è opposta alla stabilizzazione di 10 lavoratori interinali. Normale che i lavoratori siano preoccupati e noi con loro, perché davvero non si capisce che idea abbia questa amministrazione del lavoro portuale”.
L’Autorità di sistema portuale ha preferito al momento non rilasciare commenti sulla vertenza.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY