Iniziato il refitting dell’ex Costa Mediterranea prima del debutto per Adora Cruises
Dall’ultimo trimestre del 2023 opererà da Tianjin per la joint venture fra Carnival e Cssc che controlla anche la Costa Atlantica tuttora ferma a Cagliari
Leggermente in anticipo rispetto ai tempi previsti, e dopo aver trascorso diversi mesi fuori servizio in Europa, l’ex Costa Mediterranea è tornata in Asia all’inizio del mese di agosto a si appresta a rientrare in attività.
Debutterà infatti per Adora Cruises nel quarto trimestre di quest’anno dopo un intervento di refit iniziato a metà mese e attualmente in corso presso un cantiere navale a Singapore. Costruita nel 2003 e riallestita per servire il mercato cinese, oltre alla regolare manutenzione e ai controlli previsti dal registro di classifica, si prevede che Mediterranea venga aggiornata per operare secondo gli standard previsti da Adora con nuove caratteristiche e anche una nuova livrea.
Secondo la compagnia, il nuovo schema di colori della nave è stato creato per fondere le iconiche tonalità blu, verdi e bianche del Mediterraneo, ricreando il “temperamento elegante e artistico” del mare nostrum.
Con una capacità di 2.100 ospiti offrirà offrirà una serie di brevi crociere internazionali da Tianjin nel corso dell’anno.
Costruita originariamente per Costa Crociere, la nave da 86.000 tonnellate è entrata in servizio per la prima volta nel 2003. Dopo quasi 20 anni di servizio per il marchio italiano, la nave era stata venduta a Cssc Carnival, poi diventata Adora Cruises, nel 2021.
Condividendo il design della classe Spirit di Carnival Cruise Line, la nave presenta interni a tema che rendono omaggio ai palazzi e ai castelli italiani.
Progettate dall’architetto americano Joe Farcus, le aree pubbliche comprendono tre ponti piscina, un atrio a più piani, una selezione di punti di ristoro e diversi bar e lounge.
Dopo Mediterranea, anche l’Adora Magic City entrerà in servizio per Adora Cruises nel corso dell’anno. In fase finale di costruzione, la nave costruita in Cina offrirà crociere brevi da Shanghai.
Concepita come joint venture tra Carnival Corporation e China State Shipbuilding Corporation, Adora Cruises gestisce anche la nave Costa Atlantica che attualmente si trova in Italia (al Porto Canale di Cagliari) ed è gemella della Costa Mediterranea.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
L’ex Costa Mediterranea entrerà in servizio a Tianjin entro fine anno