ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il cordoglio di Corsica Ferries per la morte di un passeggero nel porto di Bastia
Un auto con tre passeggeri a bordo è finita in mare poco dopo lo sbarco dal traghetto Mega Andrea
Le avverse condizioni meteo-marine delle ultime 48 ore hano messo a dura prova i traghetti e il personale impiegato a bordo e, in un caso, c’è pure da registrare il decesso di una persona appena scesa dal traghetto Mega Andrea che la scorsa notte, all’1 di notte è riuscita a ormeggiare nel porto di Bastia.
La ricostruzione è stata fornita dal presidente della compagnia di navigazione corsa, Pierre Mattei, che ha espresso “sostegno e ringraziamento al personale di mare e di terra e all’equipaggio della Mega Andrea, particolarmente provati da alcuni incidenti che si sono verificati, in rapida successione, la scorsa notte. A causa delle condizioni meteorologiche la nave, inizialmente programmata su Ile-Rousse, è stata dirottata verso il porto di Bastia. Per le violente raffiche di vento, ha dovuto aspettare diverse ore fuori dal porto”.
Mattei spiega che “intorno alle 22:00 l’equipaggio ha ricevuto una richiesta di assistenza da parte di una passeggera e, non potendo ancora attraccare, ha allertato i soccorsi medici per una donna incinta in difficoltà. Ha velocemente organizzato con i Vigili del Fuoco l’evacuazione in elicottero, in condizioni particolarmente difficili, a causa della situazione meteorologica. La donna è stata trasportata all’ospedale di Bastia dove, fortunatamente, ha potuto partorire. Le notizie della mamma e del suo bimbo sono rassicuranti”.
Un’altra vicenda non ha però avuto lo stesso lieto fine: “La nave – prosegue il racconto del presidente di Corsica Ferries – è riuscita ad attraccare verso l’1 di notte e ha sbarcato passeggeri e veicoli; uno di questi, dopo aver lasciato il garage, ha attraversato il porto commerciale di Bastia e inspiegabilmente è finito in mare, all’altezza di un altro ormeggio. Tre dei quattro passeggeri sono stati salvati grazie all’intervento tempestivo e coraggioso delle squadre della CCI e di Hestia, che non hanno esitato a tuffarsi in loro soccorso. Purtroppo, per uno di loro, un uomo di 70 anni, non c’è stato nulla da fare”.
L’equipaggio della nave Mega Andrea, molto scosso, e la compagnia Corsica Ferries porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.