Hapag Lloyd esclusa dalla corsa per aggiudicarsi Hmm
Scendono a tre i pretendenti (tutti connazionali) per il global carrier sudcoreano; la vendita dovrebbe concretizzarsi entro fine anno
La shipping line tedesca Hapag-Lloyd è stata esclusa dalla seconda tornata di offerte e dalla risultante short list di pretendenti al pacchetto azionario di maggiroanza di Hmm, il vettore marittimo di bandiera della Corea del Sud. Diverse fonti di stampa locale riferiscono che Hapag-Lloyd, l’unico offerente straniero per il competitor sudcoreano, è stato escluso dal processo di privatizzazione dai creditori pubblici Korea Development Bank (KDB) e Korea Ocean Business Co (KOBC).
Nei giorni scorsi pressioni affinché Hmm rimanga in mani sudcoreane erano arrivate dal cluster marittimo locale, in particlare tramite la Federation of Korea Maritime Industries e la Busan Port Development Association che avevano sottolineato la strategicità di una compagnia marittima nazionale per le informazioni sul trasporto containerizzato e sui terminal della Corea, oltre a decenni di know-how nel settore delle spedizioni e della logistica.
Fra i pretendenti a questo punto rimangono il gruppo Harim, che controlla la compagnia coreana Pan Ocean e si è alleato con un fondo di private equity locale per presentare la propria offerta, Lx Holdings e Dongwon Group (quest’ultime sono aziende coreane con interessi nella logistica).
Nel prossimo futuro prenderà avvio la fase delle due diligence mentre l’annuncio del preferred bidder (l’offerente prescelto) è previsto per l’inizio di novembre con ul closing della cessione da parte dei creditori statali programmato entro la fine dell’anno in corso.
Hmm è la più grande compagnia di navigazione della Corea del Sud; opera con una flotta composta da 88 navi portacontainer, cinque portarinfuse, dieci petroliere, quattro navi per carichi pesanti e tre Pure Car Truck Carrier in costruzione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali