Al Gruppo Antonini una commessa da 217 milioni $ per una maxi piattaforma destinata alla Libia
La costruzione del progetto durerà circa 27 mesi e servirà un hotel galleggiante dove per sei mesi vivranno le 150 persone coinvolte nelle fasi di installazione e commissioning
Il Gruppo Antonini, che da oltre 70 anni opera a livello globale nel settore oil&gas nell’esecuzione di progetti offshore e onshore fornendo servizi d’ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione, collaudo e messa in servizio di grandi piattaforme, ha reso noto di aver vinto la gara (valore 217 milioni di dollari) indetta da Mellitah Oil&Gas B.V. per un lavoro Epcic (engineering, procurement, construction, installation e commissioning) relativo al Sabratha Platform Compression Module Project. Più precisamente si tratta di un modulo di compressione che sarà installato in Libia sopra una piattaforma gas già esistente a 42 metri sul livello del mare e a 120 km dalla costa.
Il Gruppo Antonini, per il periodo di costruzione del progetto che durerà circa 27 mesi, si servirà di un ‘floatel’, una struttura galleggiante dove per sei mesi vivranno le 150 persone coinvolte nelle fasi di installazione e commissioning. Tutte le attività di ingegnerizzazione, approvvigionamento e costruzione del modulo di Sabratha Hotel si svolgeranno in Italia da soggetti economici nazionali e le attività finali di installazione avverranno in off-shore libico.
“Siamo molto soddisfatti per aver firmato la commessa di questo importante progetto voluto sia dal Governo Italiano sia dal ceo dell’Eni, Claudio De Scalzi, in un settore strategico per l’Italia” è il commento di Simone Antonini, amministratore delegato del Gruppo Antonini. “La nostra società, sulla scia di quanto delineato da Eni in precedenza, ha deciso di investire in questo segmento di mercato partecipando ai principali bandi internazionali aggiudicandosi importanti contratti Epci (engineering, procurement, construction and installation) in Africa e Medio Oriente, a seguito dei quali abbiamo aperto una succursale a Tripoli. Oltre al progetto Sabratha avevamo già sottoscritto un primo contratto da 18,6 milioni di dollari – che sarà terminato per l’estate prossima – per la costruzione di template che servono per anticipare i tempi di perforazione del campo su cui sarà successivamente installata una nuova piattaforma che invierà il gas prodotto a Sabratha”.
Nel 2019 il Gruppo Antonini, in partnership con l’ingegnere Aldo Manna, ha fondato Antonini Navi di La Spezia, cantiere che opera nel settore dello yachting ed è specializzato nella costruzione di yacht full-custom, unità navali e militari, potendosi avvalere della profonda e pluriennale esperienza tecnologica del gruppo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY