Visemar e Premuda prossime alla vendita di due navi
Il ro-ro Frijsenborg e la tanker LR2 PS Venezia risultano destinate a passare in mani rispettivamente svedesi e vietnamite nel prossimo futuro
Sul mercato della compravendita navale questa settimana tengono banco le indiscrezioni che parlano di due cessioni riguardanti navi italiane che prossimamente sarebbero destinate a cambiare proprietario.
Il primo rumour (non smentito dai diretti interessati) riguarda la nave cisterna PS Venezia (la ex Totonno Bottiglieri), una delle tanker passate a Premuda dopo che Pillarstone Italy nel 2020 l’aveva rilevata dal concordato fallimentare della società Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori. Secondo quanto trapela da diversi broker marittimi la nave in questione, una LR2 tanker da 109.000 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere cinese Hudong Zhonghua nel 2010, sarebbe stata ora venduta per oltre 37 milioni di dollari a compratori secondo alcuni vietnamiti mentre altre fonti riportano come greci.
Si prepara a dismettere la bandiera italiana anche la nave ro-ro Frijsenborg, unità costruita e consegnata nel 2016 dal Cantiere Navale Visentini, di proprietà della società armatrice Visemar Levante Srl e fino ad oggi operata in charter da diverse shipping line fra cui Alternative Transport, Louis Dreyfus Armateurs, Smyril Line, Cotunav, Grandi Navi Veloci, Intermarine e Cldn. Il suo primo impiego dopo la consegna era stato un charter con la compagnia di navigazione danese Nordana.
Dopo aver operato negli ultimi mesi fra i porti di Zeebrugge in Belgio, Santander in Spagna e Dublino in Irlanda, la Frijsenborg si trova da alcuni giorni a Ostenda e, sempre secondo indiscrezioni non confermate (ma nemmeno smentite) pare destinata a passare alla svedese Stena RoRo che la rinominerà Stena Forwarder.
La nave (è gemella del Wedellsborg) ha una lunghezza di 180 metri, larghezza di 26, una stazza lorda di 22.000 tonnellate, velocità 20 nodi e capacità di carico pari a 2.500 metri lineari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY