Scorpio Tankers si ricomprerà oltre 20 navi che aveva ceduto a società di leasing
Grazie ai noli alti dell’ultimo triennio la società guidata da Emanuele Lauro è riuscita a rimetetre in sesto i conti e riprendersi le navi che era stata costretta a cedere
Scorpio Tankers, shipping company monegasca guidata da Emanuele Lauro, ha rivelato una serie di oltre 20 riacquisti di navi in un’operazione che vedrà la società ridurre ulteriormente i propri costi finanziari.
La società quotata a New York sta riacquistando navi con vari accordi di vendita e leaseback, tra cui la petroliera LR2 STI Supreme, unità costruita nel 2016 da Ocean Yield per 27,8 milioni di dollari.
Da un deposito presso la Securities and Exchange Commission statunitense è emerso che la società ha comunicato l’intenzione di esercitare le opzioni per l’acquisto di una MR (la STI Maximus) e di due LR2 (STI Lily e STI Lotus), attualmente finanziate dalla Bank of Communications Financial Leasing (Bcfl). L’operazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre di quest’anno a 85,5 milioni di dollari.
Altre tre tanker LR2 (STI Stability, STI Solace e STI Solidarity) operate prese in leasing da Bcfl saranno riacquistate nel quarto trimestre con 58,4 milioni di dollari di leasing residuo, così come una MR (la STI Amber) per circa 8,2 milioni di dollari. Ulteriori cinque unità LR2 (STI Gauntlet, STI Gladiator, STI Goal, STI Gratitude e STI Guide) finanziate con la società di leasing cinese Cssc saranno rilevate quest’anno per un valore stimato in 110,4 milioni di dollari alla data di consegna.
Sempre Scorpio Tankers sta anche riacquistando le navi STI Galata e STI La Boca da Taiping & Sinopec Financial Leasing (Tsfl) con un debito di leasing residuo di circa 38,1 milioni di dollari e STI Leblon e STI Bosphorus da Cmb Financial Leasing per 36,5 milioni di dollari. La società assumerà inoltre la piena proprietà di quattro unità in leasing da Spdb Financial Leasing (STI Esles II, STI Donald C Trauscht, STI Jardins e STI San Telmo). L’accordo per la prima coppia dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre a 38,1 milioni di dollari, mentre le restanti due navi cisterna dovrebbero diventare di piena proprietà nel primo trimestre del 2024 per 36,9 milioni di dollari.
Come riporta Splash247 il broker americano Compass Maritime commenta questa operazione dicendo: “Gli ultimi 18 mesi di rate di nolo delle navi cisterna incredibili e da record hanno permesso un’ampia ristrutturazione dei bilanci, riacquisti di leasing, riacquisti di azioni, dividendi e rifinanziamenti a livelli senza precedenti per le compagnie del tanker sia pubbliche che private”.
Grazie alla solidità del mercato delle navi cisterna Scorpio Tankers ha intrapreso diverse azioni di riduzione del debito sotto forma di riacquisto di navi dall’estate scorsa. La società, che dispone di una flotta di 112 navi con un’età media di 7,7 anni, ha tre contratti di vendita e leaseback con Bcfl con scadenza settembre 2024 e un’opzione di acquisto di 15,1 milioni di dollari.
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