Nuova gru mobile Konecranes Gottwald per il Genoa Port Terminal di Spinelli
Sarà consegnata a dicembre 2023 e potrà servire le navi fino alla classe super-post-Panamax con uno sbraccio di 61 metri e una capacità di 125 tonnellate
Una nuova gru mobile Konecranes Gottwald, la prima della serie Generazione 6 del costruttore di macchine di sollevamento portuale, amplierà la flotta di gru portuali nel genovese Genoa Port Terminal (Gruppo Spinelli) dal prossimo mese di dicembre e andrà a migliorare le prestazioni di tutta la flotta grazie alla sua efficienza con capacità ecosostenibili raddoppiate. Lo rende noto la stessa Konecranes Gottwald ricordando che il Genoa Port Terminal, con oltre 500.000 Teu annui, con questo nuovo ingresso nel proprio parco gru avrà una capacità aggiuntiva volta a fronteggiare la continua crescita dei volumi di container. Inoltre la gru – sottolinea ancora il produttore – con la sua nuova tecnologia, migliorerà le prestazioni operative e l’efficienza energetica.
“Abbiamo utilizzato le gru portuali mobili Konecranes Gottwald presso il terminal dal 2014 e ora siamo pronti a fare un upgrade, quindi siamo molto contenti di ordinare la nuova Generazione 6. Grazie a prestazioni migliori, a una durata raddoppiata per la movimentazione dei container e a una maggiore ecoefficienza, ci aspettiamo grandi cose dalla gru” ha affermato Aldo Spinelli, amministratore delegato del Gruppo Spinelli.
La nuova gru di generazione 6 – ordinata nel luglio 2022 – è una gru portuale mobile Konecranes Gottwald Esp.9 che può servire le navi fino alla classe super-post-Panamax con uno sbraccio di 61 metri e una capacità di 125 tonnellate. È dotata di un’innovativa motorizzazione ibrida Konecranes, che consiste in un motore diesel conforme agli standard di emissione Eu Stage V abbinato a ultracapacitor per fornire energia supplementare per i sollevamenti pesanti. Gli ultra-capacitor si ricaricano grazie alla raccolta dell’energia di abbassamento e di frenata. Il sistema è anche predisposto per un’alimentazione esterna che contribuisce a ridurre i costi operativi e a ridurre le emissioni di rumore e di gas di scarico.
Il sistema massimizza l’adattabilità alle mutevoli condizioni portuali ed è in linea con il Piano Nazionale Energia e Clima (Encp) dell’Italia.
“Questo nuovo ordine porta a 6 il numero di gru portuali mobili Konecranes Gottwald presenti nella flotta di Gpt portando avanti una collaborazione decennale fra le due realtà dimostrando che Spinelli crede nel potenziale della gru Generation 6” afferma Gino Gherri, direttore regionale vendite Port Solutions – Konecranes.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY