Aperta la prossima Call of proposal dei fondi Cef europei
A disposizione 7 miliardi di euro per nuovi progetti da candidare entro il 30 gennaio prossimo
L’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente della Commissione europea (Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency) ha pubblicato recentemente il bando 2023 Cef Transport Calls for proposals che metterà a disposizione 7 miliardi di euro per nuovi progetti nel settore delle infrastrutture a livello continentale.
Gli inviti riguardano le reti centrali e globali TEN-T nei seguenti settori: ferrovie, vie navigabili, porti marittimi e di navigazione interna, sicurezza stradale, terminal ferroviario-stradale, piattaforme logistiche multimodali, hub passeggeri multimodali, applicazioni intelligenti e interoperabili per i trasporti, mobilità sicura e protetta, resilienza dell’infrastruttura.
I progetti finanziati nell’ambito di questi inviti contribuiranno ad aumentare la sostenibilità della rete transeuropea dei trasporti, mettendo l’Unione Europea sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del Green Deal europeo volto a ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050.
I progetti candidati devono presentare la loro proposta attraverso il portale Funding & Tenders entro il 30 gennaio 2024.
Le proposte saranno valutate dalla Commissione europea/Cinea assistita da esperti esterni tratti da una banca dati di esperti indipendenti. I candidati riceveranno i risultati della valutazione non più di sei mesi dopo la scadenza per la presentazione delle candidature e le convenzioni di sovvenzione saranno firmate entro nove mesi dalla scadenza per la presentazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY