Unicredit entra nella banca greca dello shipping Alpha Bank
L’istituto milanese vuole il 9% della società che ha un portafoglio armatoriale di oltre 4,3 miliardi di euro
UniCredit Sps e Alpha Services and Holdings S.A, controllante al 100% di Alpha Bank S.A., hanno reso noto di aver “firmato un term-sheet vincolante per la creazione di una partnership strategica in Romania e in Grecia”.
L’accordo prevede, quanto alla Romania, la fusione delle filiali locali dei due istituti, fusione che “che darà vita alla terza banca per totale attivi nel mercato locale, con una quota di mercato complessiva del 12% per totale attivi. Il completamento dell’operazione è previsto nel 2024, subordinatamente al completamento del processo di due diligence, all’approvazione degli organi societari competenti e a tutte le necessarie autorizzazioni regolamentari e normative, anche in materia di antitrust. Al completamento dell’operazione, si prevede che Alpha Bank manterrà il 9,9% del capitale sociale dell’entità risultante e riceverà un corrispettivo in contanti di euro 300 milioni”.
Inoltre, quanto alla Grecia, Unicredit ha “presentato un’offerta all’Hellenic Financial Stability Fund per l’acquisto, in conformità con la strategia e le procedure di disinvestimento dell’Hfsf, di tutte le azioni che l’Hfsf attualmente detiene in Alpha Services and Holding, pari a 9%. Qualora il processo con l’Hfsf non fosse completato, Unicredit si è impegnata a comprare sul mercato il minore tra una partecipazione del 5% o la partecipazione risultante dall’investimento di un importo pre determinato entro 24 mesi”.
In ogni caso la partecipazione aprirà ad Unicredit le porte di Alpha Bank, istituto per il quale lo shipping rappresentava l’11% del portafoglio creditizio del gruppo pari in totale a 39,8 miliardi di euro. In particolare, gli oltre 4,3 miliardi di euro relativi al portafoglio nel settore dello shipping erano per il 44% pertinenti al segmento delle navi portarinfuse, per il 36% al quello delle navi cisterna, per il 10% alle portacontainer, per l’8% a finanziamenti per le navi per gas naturale liquefatto e al 2% a finanziamenti per le navi passeggeri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY