Incaglio e sversamento in Svezia per una vecchia conoscenza dei traghetti italiani
L’ex Barbara Krahulik, oggi battente bandiera cipriota e operativa con il nome Marco Polo, fu venduto a TT-Line da Compagnia Italiana di Navigazione nel 2019
La Guardia Costiera svedese (Kustbevakningen) ha annunciato che domenica mattina il traghetto Marco Polo della compagnia TT-Line, con 75 passeggeri a bordo, si è incagliato a sud del porto svedese di Karlshamn.
La società Sea Rescue Society ha evacuato i passeggeri a bordo e, in collaborazione con la Guardia Costiera, per limitare l’inquinamento sono stati posizionati delle panne galleggianti intorno al traghetto (costruito nel 1993 e fino 2019 in servizio prima per Tirrenia e poi per Cin – Compagnia italiana di navigazione) al fine di evitare che il bunker e il gasolio si diffondessero nell’area circostante.
Domenica pomeriggio è stata scoperta un’altra fuoriuscita di idrocarburi dal traghetto passeggeri di TT-Line sulla costa di Blekinge, per cui la Guardia Costiera svedese ha mobilitato personale e unità da tutta la Svezia meridionale per combattere la fuoriuscita in collaborazione, tra gli altri, con Msb, la Società di salvataggio marittimo e il servizio di soccorso locale.
Il traghetto è attualmente stabilizzato e la Guardia Costiera svedese ha reso noto di aver rinforzato le panne galleggianti durante la giornata. Malgrado la fitta nebbia, le immagini aeree della Guardia Costiera sono comunque riuscite a mostrare che, oltre allo scarico intorno alla nave, c’è una linea con una maggiore quantità di petrolio a sud del relitto, che l’equipaggio della Guardia Costiera svedese sul posto ha potuto confermare nel pomeriggio.
La fuoriuscita di petrolio sta andando alla deriva verso un tratto di costa sensibile lungo mezzo miglio nella baia di Pukavik, tra Lörby Kladd e Hörvik, nel comune di Sölvesborg, nel Blekinge, in Svezia. Jonatan Örn, responsabile delle indagini preliminari della Guardia Costiera svedese, ha dichiarato: “È emerso che il traghetto si è incagliato nelle prime ore del mattino e ha perso carburante per diverse miglia nautiche prima di finire dove è rimasto bloccato. Abbiamo personale investigativo sul posto per indagare sulle circostanze dell’incidente”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY