Addio al capt. Antonio Cosulich, ex presidente del Gruppo Fratelli Cosulich
La famiglia e l’azienda gli rendono onore per iI suo contributo e la leadership visionaria nello sviluppo delle attività e per l’impegno associativo
Il Consiglio d’amministrazione della Fratelli Cosulich ha annunciato “con profondo dolore la scomparsa del Capitano Antonio Cosulich, ex Presidente del Gruppo Fratelli Cosulich. I suoi straordinari contributi e la sua leadership visionaria hanno lasciato un segno indelebile nella nostra organizzazione e nel mondo dello shipping”.
Antonio Cosulich era entrato a far parte del gruppo alla fine degli anni ’60 e la sua dedizione e visione hanno rimodellato la traiettoria dell’azienda. All’epoca l’azienda oprava esclusivamente da agenzia, catering e fornitore di personale per gli armatori. “La straordinaria leadership di Antonio ha ampliato i nostri orizzonti introducendo attività di trading di bunker nel nostro portafoglio. Ha inoltre impostato la giusta direzione, avviando il programma di investimenti che ha portato il gruppo ad affermarsi come fornitore fisico di alto livello” si legge nel ricordo che la Fratelli Cosulich gli ha dedicato.
“La sua lungimiranzanel diversificare i nostri servizi – aggiunge la nota – ha portato a una trasformazione significativa nel nostro settore. La leadership del Capitano Antonio però si estendeva ben oltre la nostra azienda; è stato il secondo presidente in assoluto della neonata Ibia, l’International Bunker Industry Association, una delle istituzioni più influenti nel nostro campo”.
Antonio Cosulich non è stato però solo un notevole uomo d’affari ma anche un grande leader e un mentore per molti. “La sua capacità di infondere i valori del Gruppo della comunicazione interna, del team building e dell’approccio incentrato sul cliente è ancora oggi ricordata. È altresì importante sottolineare che i processi IT e digitali del nostro gruppo per i settori delle spedizioni e della logistica sono iniziati circa 30 anni fa, grazie alla sua lungimiranza” ricordano i membri del Board. “Ha davvero incarnato lo spirito della nostra organizzazione e ha ispirato tutti noi a puntare più in alto. La perdita del Capitano Antonio Cosulich è incommensurabile e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la sua famiglia in questo momento difficile”.
La sua eredità è ora portata avanti da tutti i membri del Cda, tra cui “il fratello Andrea, presidente onorario, e la figlia Marta, amministratore delegato. Matteo, Tomaso e Stefano, che sono entrati nel Gruppo e nel Cda sotto la sua ala protettrice. Augusto, che gli è succeduto come presidente insieme al figlio Timothy, che attualmente ricopre il ruolo di presidente di Ibia. Tutti continuano a sostenere la sua visione e i suoi valori. Onoreremo la sua memoria continuando a costruire sulle fondamenta che ha gettato per il nostro Gruppo, sostenendo i valori e i principi a lui cari”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY