Hhla consiglia ai propri azionisti di accettare l’offerta d’acquisto promossa da Msc
Offerta adeguata secondo Consiglio di amministrazione e Consiglio di sorveglianza: “L’iniezione di 450 milioni di euro di nuovo capitale garantirà lo sviluppo del modello di business dell’azienda”
Tanto il Consiglio di Amministrazione quanto il Consiglio di Sorveglianza di Hhla (Hamburger Hafen und Logistik) hanno consigliato agli azionisti del gruppo logistico tedesco di accettare l’offerta di acquisizione presentata dal gruppo svizzero Msc.
I due organismi della società amburghese si sono pronunciati nell’ambito di quanto previsto dalla legge tedesca in materia di acquisizione di società quotate. il Consiglio esecutivo e il Consiglio di sorveglianza ritengono adeguato il prezzo di offerta di 16,75 euro per azione di Classe A. Per quanto riguarda le conseguenze per l’azienda, i suoi stakeholder e, in particolare, gli aspetti strategici e di governance dell’offerta di acquisto, Hhla ha partecipato attivamente alle trattative che hanno portato Msc, la città di Amburgo e Hhla a firmare un accordo quadro preliminare vincolante che rinuncia a un accordo di aggregazione aziendale. In questo modo è stato raggiunto un accordo su aspetti chiave relativi alla sicurezza di Hhla e del suo modello di business a lungo termine. Nelle prossime settimane saranno finalizzati i dettagli non ancora definiti.
Questi gli impegni contenuti nell’accordo quadro preliminare vincolante secondo una nota congiunta dei due consigli: “Previa approvazione del Parlamento di Amburgo, la città di Amburgo e Msc forniranno a Hhla capitale proprio aggiuntivo per un totale di 450 milioni di euro per investimenti nelle attività commerciali nei prossimi anni dopo la chiusura della transazione.
La neutralità e l’indipendenza del modello commerciale di Hhla, in particolare della filiale intermodale Metrans, e quindi la parità di trattamento di tutti i clienti saranno garantite. Tutti i clienti continueranno ad avere uguale accesso a tutti i terminali e servizi di Hhla in tutta Europa. Hhla mantiene l’autorità decisionale sulla pianificazione degli investimenti. In particolare, sono così garantiti l’ammodernamento in corso dei terminal container di Hhla ad Amburgo e l’espansione internazionale della rete intermodale nei prossimi anni. La città di Amburgo e Msc sosterranno i relativi piani di investimento per un totale di almeno 775 milioni di euro negli anni dal 2025 al 2028.
Sono stati raggiunti impegni significativi per i dipendenti, in particolare l’esclusione di licenziamenti per motivi operativi per almeno cinque anni. La codeterminazione all’interno del Gruppo Hhla continua a essere mantenuta. È stata raggiunta un’intesa sul proseguimento della strategia esistente di Hhla. Hhla rimarrà quindi un’azienda logistica europea. La prevista riorganizzazione sostenibile del segmento container e l’espansione della rete intermodale europea, in particolare per quanto riguarda Metrans, saranno portate avanti concentrandosi su Amburgo”.
Particolare soddisfazione da parte di Angela Titzrath, Amministratore delegato di Hhla per l’impegno sull’iniezione di capitale 450 per milioni di euro: “Ci consente di disporre di notevoli risorse aggiuntive per portare avanti in modo ancora più attivo e rapido lo sviluppo di successo di Hhla in un’azienda logistica leader in Europa, aprendo notevoli opportunità di sviluppo e di business – per Hhla, per i nostri stakeholder e per Amburgo. Siamo anche riusciti a garantire importanti impegni per i nostri dipendenti”.
Il Prof. Dr. Rüdiger Grube, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Hhla, ha aggiunto: “L’accordo quadro preliminare che è stato firmato risponde agli interessi principali di tutti gli stakeholder di Hhla. Con gli accordi raggiunti, garantiamo la futura redditività di Hhla e del suo modello aziendale. L’intera dichiarazione motivata congiunta del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di sorveglianza di Hhla è disponibile sul sito web della società.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY