Moby e Cin cancellano 9 multe dell’Authority dei Trasporti
Le compagnie della famiglia Onorato evitano oltre 115mila euro di sanzioni. Cartour sconfitta invece sul contributo 2015-2016
Girandola di sentenze favorevoli alle compagnie marittime del gruppo Onorato Armatori al Tar del Piemonte.
Nel giro di due giorni Moby e Cin – Compagnia Italiana di Navigazione hanno ottenuto l’annullamento di nove sanzioni inflitte alle due compagnie di navigazione dall’Autorità di regolazione dei trasporti nel 2022 per altrettante violazioni alle norme del Regolamento Ue sui diritti dei passeggeri che navigano via mare relative alla notifica di ritardi e riprotezioni.
I nove procedimenti vertevano non sul merito delle contestazioni ma su vizi procedurali, coi giudici che hanno accolto la tesi dei legali di Moby e Cin relativa alla tardività in capo ad Art della conclusione dei procedimenti.
La somma delle sanzioni che le due compagnie risparmieranno, salvo appello in secondo grado da parte del garante, supera i 115mila euro.
Vale invece quasi 36mila euro la causa vinta in questi giorni da Art contro un altro armatore, Cartour, controllata di Caronte&Tourist. Qui si verteva sulla debenza del contributo di funzionamento di Art 2015 e 2016 da parte della compagnia siciliana. Decisiva anche in questo caso la tardività: il Consiglio di Stato ha infatti annullato la sentenza di primo grado che aveva condannato Art alla restituzione della somma, dichiarando inammissibile il ricorso originario di Cartour perché tardivo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY