Salvatore d’Amico (Gruppo Giovani Confitarma) tende la mano ai coetanei di Assarmatori
Alle celebrazioni per Rivolto un invito affinché gli uni possano essere invitati permanenti alle riunioni degli altri
“Sono contento di vedere qui tanti amici del Rina e di Assarmatori a cui mi rivolgo: ci farebbe molto piacere che i vostri giovani siano invitati permanenti nelle riunioni del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, con l’augurio che sia l’avvio di un dialogo che possa portare a nuove forme di collaborazione comuni nell’interesse dell’armamento italiano”. E’ questo probabilmente il passaggio più significativo delle parole pronunciate da Salvatore d’Amico, presidente del Gruppo Giovani di Confitarma, dopo il tradizionale ‘Christmas party’ (una special edition intitolata ‘Sailing in our prime’) organizzato a Roma e ospitato da Rina.
La Confederazione Italina Armatori ha fatto sapere che, in virtù dell’avvicinarsi del trentennale del Gruppo Giovani, le cui attività sono iniziate nel 1994, l’evento è stato condiviso con tutti coloro che, nel corso del tempo, ne hanno fatto parte. All’appuntamento hanno preso parte fra gli altri la presidente di Confitarma Mariella Amoretti, il direttore generale Luca Sisto e Stefano Messina, presidente di Assarmatori nonché past president del Gruppo Giovani di Confitarma. Fra i past president presenti c’erano anche Angelo D’Amato, Valeria Novella e Giacomo Gavarone.
“Ringrazio tutti i presidenti del Gruppo Giovani Armatori che mi hanno preceduto” ha sottolineato il presidente Salvatore d’Amico, “per aver reso il mio lavoro più facile, avendo contribuito negli anni a rendere il Gruppo Giovani quella bella ‘palestra di vita’ umana e professionale che è ancora oggi!. Anche quest’anno – ha proseguito – sono state numerose le iniziative che abbiamo realizzato: dalla missione in Turchia all’organizzazione di webinar dedicati ai temi più caldi per il mondo dello shipping, come ad esempio l’Ets; dalla visita al Comando Aeronavale della Guardia di Finanza e all’Accademia Italiana della Marina Mercantile al lancio degli account social ‘Italianseafarers’ dedicati ai marittimi italiani per attirare i giovani alle carriere marittime”.
Il prossimo 21 dicembre, presso la Camera dei Deputati, Assarmatori, Confitarma e Rina si ritroveranno per presentare lo Studio intitolato “Da oggi al 2050: tra sfide e opportunità per l’industria marittima”, elaborato dal Comitato italiano dell’ente di classifica per la decarbonizzazione dell’industria marittima “Uno Studio che rappresenta un importante lavoro di squadra” è stata la chiosa di Salvatore d’Amico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY