Assegnate a FuoriMuro per 4 anni la manovre ferroviarie in porto a Genova
Alla Culmv 2,6 milioni di euro e al Consorzio Per Genova Breakwater la licenza per costruire a Vado i cassoni per la diga di Genova
L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso noto che “l’odierno Comitato di Gestione ha approvato l’affidamento in favore del costituendo RTI Fuorimuro Shunting&Rail del servizio di manovra ferroviaria per una durata di 5 anni, oltre opzione di rinnovo per ulteriori 2 anni, per un valore complessivo massimo di circa 61,6 milioni di euro”.
L’incremento del trasporto ferroviario merci rientra nelle strategie dell’Adsp verso una maggiore sostenibilità ambientale della logistica, in linea con l’obiettivo dell’UE di trasferire su ferro il 30% del traffico merci su strada entro il 2030.
Per quanto riguarda il sostegno al lavoro portuale, il Comitato ha riconosciuto alla Culmv ‘Paride Batini’ un contributo pari a euro 772.340 relativamente ai costi sostenuti nel periodo aprile – giugno 2023 per il reimpiego in altre mansioni del personale inidoneo al lavoro portuale e un contributo di euro 1.840.500 relativo alle minori giornate registrate nel periodo gennaio – ottobre 2023 “motivate dalle condizioni geo-politiche del contesto internazionale che aggiungono nuove pressioni sugli scambi commerciali globali, in attuazione di quanto disposto dall’art. 199 dl 34/2020 e s.m.i.” ha aggiunto l’Adsp.
Palazzo San Giorgio ha comunicato inoltre che sono stati approvati ulteriori provvedimenti relativi al rilascio e rinnovo di concessioni, licenze ed autorizzazioni ex art. 24, ex artt. 45 bis, art. 38 e art. 46, nonché iscrizioni nel Registro ai sensi dell’art. 68 del Codice della Navigazione. “In particolare – spiega l’ente – è stata rilasciata una nuova licenza al Consorzio Per Genova Breakwater per l’impianto di cantiere temporaneo per la prefabbricazione dei cassoni per la Nuova diga foranea di Genova presso la testata della piattaforma multipurpose a Vado Ligure”
Inoltre, presso il comparto industriale del porto di Genova, è stata rilasciata concessione ventennale a Savi Srl, riparatore navale specializzato nel refitting di intere porzioni di navi garantendo così un trend occupazionale positivo con la stabilizzazione di oltre 80 lavoratori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY