A Medway e Renfe Mercancias contributi per oltre 15 mln dal governo spagnolo
Dalla scorsa estate l’impresa ferroviaria merci di Msc è stata autorizzata a operare sulla intera rete svizzera
Medway Sa e Renfe Mercancias si sono aggiudicate più della metà dei fondi messi a disposizione dal governo spagnolo, tramite il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, nell’ambito del primo bando del programma di incentivi per il trasporto merci ferroviario del recovery plan (nel paese noto come Plan de Recuperacion, Transformacion y Resiliencia). Obiettivo della misura, che in questa tornata ha assegnato risorse per 26,1 milioni di euro, è quello di rilanciare il traffico merci su rotaia. Più nel dettaglio a Renfe Mercancias andrà un sostegno di circa 13,69 milioni di euro, mentre Medway riceverà 1,445 milioni. Come noto le due imprese del trasporto merci ferroviario sono sulla via di un apparentamento: la prima, divisione cargo delle ferrovie spagnole, da tempo in perdita, ha selezionato infatti Msc (cui fa capo Medway e l’operatore intermodale Medlog) come suo prossimo socio privato di maggioranza alla fine di un percorso durato un anno e che ha visto come contendenti anche Cma Cgm e Maersk. Al riguardo, nei giorni scorsi la testata spagnola El Economista segnalava come il piano dei due partner fosse quello di ‘dissolvere’ Renfe Mercancias all’interno di Medway Sa (anziché costituire una nuova joint venture a partecipazione mista), circostanza che però è stata smentita dalla stessa Renfe.
Tornando invece al tema dei sussidi elargiti dal governo spagnolo, altri contributi del pacchetto sono andati a Captrain Espana (7,419 milioni), Cefsa (276mila euro), Transfesa Logistics (1,318 milioni), Low Cost Rail (882mila euro), Go Transport Servicios (339mila euro) e Csp Logitren (743mila). In una nota, il ministero di Madrid ha spiegato che le agevolazioni sono state assegnate sulla base del traffico effettuato tra il 30 aprile e il 31 dicembre 2022, risultato in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente o alla media dei due anni precedenti, misurato in tonnellate-chilometro. Un’impresa pertanto riceve “un beneficio maggiore o minore a seconda dell’evoluzione della sua attività, dell’occupazione dei carri merci e del tipo di trazione delle locomotive”.
Se questa misura di sostegno permetterà a Msc, tramite le sue controllate, di sviluppare le attività in Spagna, nel frattempo Medway in particolare si sta comunque già espandendo al di fuori dei suoi confini abituali. Sia in senso figurato, dato che anche in Italia sta allargando le attività al trasporto non solo container (ma anche ad esempio di tipo general cargo), sia in senso propriamente geografico, dato che dallo scorso agosto l’impresa ferroviaria di Msc ha ottenuto, precisamente per Medway Italia Srl, il Single Safety Certificate per operare sulla rete ferroviaria svizzera (e non solo a Chiasso). Più precisamente la licenza riguarda le reti a scartamento normale a eccezione delle “infrastrutture TL/M1, Rigi-Bahnen, Rorschach-Heiden e Sehr”.
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