La Polizia di Stato cerca navi-hotel in vista del G7 del 2024 in Puglia
Avviata una consultazione per il noleggio di unità con capacità complessiva di almeno 4.000 posti
In vista del vertice del G7 che si svolgerà il prossimo anno in Puglia, la Polizia di Stato ha avviato una consultazione preliminare di mercato per individuare una o più navi da utilizzare come hotel galleggianti per alloggiare il suo personale durante l’evento, in programma precisamente dal 13 al 15 giugno 2024.
Al momento l’indagine ha uno scopo esplorativo – il budget non è quindi ancora precisato – ma alcuni elementi sono già stati definiti. In ogni caso, il tempo a disposizione per la Ps per chiarirsi le idee rispetto agli altri requisiti non è molto, dato che la pubblicazione del vero e proprio bando di gara è prevista già per il prossimo 29 gennaio.
Al momento, il documento chiarisce in primis che la fornitura riguarderà il noleggio di una (o più) unità battenti bandiera italiana o comunitaria, per un periodo compreso tra il 9 e i il 16 giugno del prossimo anno (“per un totale complessivo di otto giorni e sette notti”), la quale dovrà essere ormeggiata nel porto di Bari o in quello di Brindisi. “Ingente”, per ammissione dello stesso corpo di Polizia, la capacità di alloggiamento richiesta: complessivamente saranno necessari infatti 4.000 posti per altrettanti addetti, e in particolare l’avviso precisa che ogni nave dovrà esser in grado di ospitare almeno 1.000 persone, oltre naturalmente all’equipaggio. Rispetto a questi requisiti la Polizia prevede comunque una certa flessibilità: qualora il mercato non fosse “in grado di coprire il fabbisogno dichiarato”, valuterà infatti di “appaltare un numero inferiore di posti” o di procedere con affidamenti parziali.
Non è invece richiesta la disponibilità di spazi per rotabili, ma dato che il personale avrà con sé il proprio armamento, nell’avviso si chiede quella di spazi da adibite a deposito per “armi, munizioni e materiali pericolosi”. La fornitura, infine, dovrà comprendere tre pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena), la messa a disposizione di un servizio di bar 24 ore su 24, i servizi di pulizia, manutenzione, igienizzazione e riassetto degli ambienti, così come gli oneri amministrativi quali quelli per ormeggio e disormeggio, rimorchio, rifornimento, smaltimento di rifiuti così come “ogni altro onere amministrativo per l’eventuale adeguamento a prescrizioni dell’Autorità marittima”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY