Dal Giappone una nuova commessa per una piccola nave da crociera extra-lusso
Per circa 100 milioni di dollari, il gruppo Ryobi affida al cantiere West Sea Viana la realizzazione di un’unità di lusso da 110 metri e 10mila tonnellate di stazza
L’espansione del mercato crocieristico giapponese continua con la commessa di un nuovo mega-yacht da crociera.
Tradizionalmente commercializzato a livello nazionale per i viaggiatori giapponesi, il turismo crocieristico nipponico sta vedendo una nuova crescita poiché sia Nyk che Mitsui Osk hanno recentemente promosso nuovi investimenti mentre altri operatori di nicchia come Peace Boat hanno arricchito la flotta.
L’ultimo mega-yacht di lusso è stato ordinato la scorsa settimana dalla giapponese Ryobi Holdings, che opera nel settore dei trasporti e del turismo. Il gruppo attualmente gestisce traghetti e battelli per escursioni, nonché autobus e una compagnia turistica. “Abbiamo in programma di offrire un diverso tipo di esperienza di vita in crociera, come godersi una visita a un’isola remota su una piccola barca” scrive Ryobi annunciando il suo primo ordine per un’unità da crociera.
Ryobi ha stipulato un contratto con West Sea – Viana Shipyard, un cantiere navale portoghese avviato appena dieci anni fa. L’azienda ha costruito navi da crociera fluviali per molti dei principali marchi e, a partire dal 2018, è entrata nel segmento oceanico costruendo navi da crociera explorer. West Sea sta costruendo un totale di sette navi da crociera da 9.900 tonnellate di stazza lorda per la compagnia portoghese Mystic Cruises. A partire dalla World Explorer nel 2019, le navi sono lunghe 126 metri con sistemazioni di lusso per 200 passeggeri. La prima di queste navi viene operata in charter mentre Mystic ha anche lanciato il marchio Atlas Ocean Voyages per commercializzare le proprie crociere explorer.
Ryobi riferisce che la nave sarà lunga fra i 110 e i 120 metri e avrà una stazza lorda compresa tra 9.000 e 10.000 tonnellate, rendendola simile per dimensioni alle navi da crociera Mystic. Il piano prevede solo 60 cabine con alloggi per 120 passeggeri, più 100 membri di equipaggio. “Il design enfatizzerà il lusso e l’ospitalità con l’idea che ogni passeggero possa sentirsi come il proprietario di un mega-yacht. La nave da crociera opererà principalmente in Giappone e nel sud-ovest asiatico” fa sapere la compagnia committente, precisando che la consegna è prevista nel 2027 e West Sea stima il valore dell’ordine intorno ai 100 milioni di euro.
Il mercato giapponese delle crociere sta assistendo come detto a una ripresa con Nyk che sta costruendo la nave da crociera Asuka III da 52.200 tonnellate di stazza lorda presso Meyer Werft, mentre Mol sta utilizzando una nave acquisita da Carnival per lanciare una nuova linea di crociere internazionali. Mol ha anche riferito di piani per costruire navi da crociera per il mercato giapponese mentre i principali marchi internazionali di crociere già oggi offrono anche itinerari che includono il Giappone, un mercato considerato in crescita.
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