Per Msc nuovo shopping in banchina anche a Barcellona
In dirittura d’arrivo secondo indiscrezioni di stampa iberica l’acquisizione del 50% del principale terminal container catalano controllato da Hutchison
Anche il 2024 potrebbe aprirsi con un’acquisizione di peso nella portualità europea e in particolare mediterranea da parte del gruppo svizzero Msc.
Secondo il quotidiano spagnolo El Mercantil, infatti, sarebbe in via di definizione l’operazione con cui il colosso di Gianluigi Aponte rileverà il 50% del capitale di Best – Barcelona Europe South Terminal, società del gruppo asiatico Hutchison Port Holdings concessionaria del principale terminal container del bacino catalano (2,5 milioni di Teu movimentati nel 2022).
“Il terminal semiautomatico Best – riporta El Mercantil – ha la capacità di gestire 2,8 milioni di Teu all’anno. Inoltre, si sta lavorando ad una nuova espansione per aggiungere 1,5 milioni di Teu di capacità. Il volume d’affari si aggira, secondo i dati Einforma, intorno ai 150 milioni di euro. L’operazione diventerà effettiva nel mese di gennaio e Hutchison manterrebbe la gestione della concessione Best”.
Il terminal è dotato oggi di 1.500 metri di banchina, pescaggi di 16,5 metri e 800mila mq di piazzali. L’operazione di Msc andrebbe collocata nel progressivo smantellamento dell’alleanza 2M col gruppo Maersk, che attraverso Apm controlla l’altro principale terminal container dell’area (Muelle Sur Container Terminal).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY