Lieve crescita per il traffico container di Est al porto di Catania
Nel corso del 2024 prenderà forma il trasferimento ad Augusta dove l’azienda punterà anche alla movimentazioje di project cargo per l’industria dell’eolico offshore
Europa Servizi Terminalistici (Est), terminalista portuale attivo a Catania in Sicilia, ha chiuso il 2023 con 50.179 Teu movimentati, un volume di container superiore di 901 Teu (+1.8%) rispetto ai 49.287 Teu dell’anno precedente.
“Come noto abbiamo ottenuto la concessione per 25 anni del terminal multipurpose ad Augusta in un’area di circa 87.000 mq, dove dal 2024 inizieremo con l’attività di trasferimento del traffico container da Catania” fa sapere il presidente Antonio Pandolfo.
“Il nuovo porto si chiamerà Augusta – Port of Catania, questo a seguito della decisione dell’Autorità di sistema portuale di razionalizzare i traffici dei due porti.
Saranno previsti nei prossimi anni importanti investimenti che avranno nella eco sostenibilità il fattore predominante” ha aggiunto.
Est Terminal assicura che arriveranno “nuovi clienti e nuovi servizi, puntando all’ottimizzazione logistica dei servizi marittimi dell’area Mediterranea, cercando di catturare flussi di traffico approfittando della centralità di Augusta. Inoltre – aggiunge Pandolfo – saremo impegnati in un’attività di movimentazione di project cargo, già iniziata lo scorso anno con la movimentazione di impianti eolici con misure e pesi importanti, cercando di inserire Augusta come polo principale per la movimentazione di project cargo nell’area del Mediterraneo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY