Ancora da definire il risarcimento a Conateco per i mancati dragaggi
L’Adsp di Napoli avrà tempo fino a metà febbraio per avanzare una proposta al terminal container del gruppo Msc: balla più di un milione di euro di differenza fra i calcoli delle parti
Potrebbe arrivare a conclusione nelle prossime settimane, in occasione del suo decimo compleanno, la lite fra il terminal container Contaeco di Napoli e la locale Autorità di sistema portuale per i danni patiti dal concessionario a seguito del mancato dragaggio dei fondali del porto partenopeo.
La responsabilità dell’amministrazione è stata ormai acclarata in giudizio, ma sul quantum ancora si discute. Un’ordinanza emessa pochi giorni fa dal Consiglio di Stato rivela il disaccordo fra le parti sull’interpretazione del criterio stabilito dal Tar in primo grado: l’ente pubblico, infatti, sosteneva non doversi individuare, come base di calcolo per ogni anno, il differenziale fra i container effettivamente movimentati e i 350mila indicati dai giudici, essendo tale cifra un potenziale che non si sarebbe necessariamente raggiunto nemmeno a dragaggi effettuati, bensì il divario fra i movimentati e una più corretta media di 307mila.
Da qui le due tesi. Secondo l’Adsp il gap – da applicarsi in percentuale sul movimentato ad una serie di voci di bilancio individuate dai togati – porterebbe a un risarcimento di 907mila euro, mentre l’utilizzo della soglia fissa di 350mila Teu varrebbe per Conateco poco più di 2,1 milioni di euro. In mancanza di un accordo il Consiglio di Stato ha quindi ordinato all’Adsp di avanzare una nuova proposta, riconoscendo da una parte che Adsp correttamente ha eccepito di non doversi considerare sempre il differenziale rispetto all’arbitraria cifra di 350mila Teu, ma dall’altra “che il numero di partenza dei containers mediamente movimentabili ‘in condizioni di perfetta navigabilità’ non necessariamente dovrà essere confermato nella misura indicata di 350.000”.
Considerando che si partiva da una richiesta risarcitoria di oltre 37 milioni da parte di Contaeco, le parti si sono senz’altro avvicinate. Ma per la conclusione della vertenza occorre attendere ancora.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY