Al secondo tentativo è andato a buon fine il rimorchio della ex Beniamino Carnevale
Il primo tentativo era fallito a causa della rottura del cavo di rimorchio con conseguente spiaggiamento della nave sulle coste siciliane
Dopo un primo tentativo finito male, il rimorchio dall’Italia alla Turchia della nave ro-ro Lider Prestij (la ex Beniamino Carnevale di Tirrenia Cin) è appena stato portato a termine con successo.
Ad annunciarlo l’amministratore delegato della società armatoriale greca Aegean Tugs Shipping Co. proprietaria del rimorchiatore d’altura Pothitos II che nei giorni scorsi ha trainato con successo il traghetto passato di mano lo scorso autunno dal porto di Milazzo a Haydarasa in Turchia.
In Sicilia la nave era approdata dopo che il precedente tentativo di rimorchio a opera del mezzo greco Tedy si era interrotto per la rottura del cavo di traino con conseguente spiaggiamento dello scafo dell’ex Beniamino Carnevale lungo le coste siciliane all’altezza di Rometta Marea. Il disincaglio era poi riuscito grazie all’intervento di alcuni mezzi della società Rimorchiatori Augusta, azienda parte di Rimorchiatori Mediterraneo (Gruppo Msc).
Dopo i consueti accertamenti di rito sulla stabilità e sicurezza dello scafo della nave ro-ro, impossibilitata a navigare autonomamente perché già protagonista nel recente passato di un incendio in sala macchine, è stato autorizzato dalla Capitaneria di porto un secondo rimorchio questa volta con epilogo positivo.
Il ro-ro Lider Prestij era stato ceduto per 3,2 milioni di euro da Moby e Compagnia Italiana di Navigazione ad acquirenti turchi lo scorso ottobre nell’ambito del concordato preventivo presso il tribunale di Milano che appena pochi giorni fa è stato definitivamente chiuso con il rimborso (parziale) anticipato dei crediti insoluti.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Arenata sulle coste siciliane la nave ex Beniamino Carnevale ceduta da Tirrenia (VIDEO)