Due nuovi ordini e altrettante consegne di navi cisterna per International Andromeda Shipping
La shipping company monegasca International Andromeda Shipping sta vivendo giorni molto movimentati sul mercato liquid bulk. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY l’azienda storicamente controllata da Giangiacomo Serena di Lapigio, e da alcuni anni partecipata anche da Paolo Scerni, avrebbe appena firmato con il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo un ordine per due (più una terza […]
La shipping company monegasca International Andromeda Shipping sta vivendo giorni molto movimentati sul mercato liquid bulk.
Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY l’azienda storicamente controllata da Giangiacomo Serena di Lapigio, e da alcuni anni partecipata anche da Paolo Scerni, avrebbe appena firmato con il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo un ordine per due (più una terza in opzione) navi cisterna Medium Range di ultima generazione da 51.000 tonnellate di portata lorda. Le consegne sono fissate a metà del 2021 e il prezzo di ogni nuova costruzione dovrebbe aggirarsi intorno ai 35 milioni di dollari. Come di consueto, secondo la strategia di business di Andromeda, le navi saranno preferibilmente impiegate con contratti di time charter a lungo termine.
Questa nuova tornata di investimenti non è però l’unica novità per la società monegasca che appena pochi giorni fa ha preso in consegna dal cantiere sudcoreano Daehan la prima di una coppia di nuove navi Long Range 2 da 113.700 tonnellate di portata lorda acquistate un anno fa per circa 49 milioni di dollari ognuna. Ribattezzate Clear Stars e Lake Stars, entrambe queste unità sono il frutto di una joint venture con il trader svizzero Gunvor e risultano fissate in time charter per 7 anni a Clearlake.