Becce: “Assiterminal da sempre rivendica come elemento positivo il lavoro a tempo indeterminato”
Il presidente dell’associazione dei terminalisti interviene per precisare un’interpretazione del contenuto riportato nella sua lettera inerente il rinnovo del CCNL Porti
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente precisazione da Luca Becce, presidente di Assiterminal,
a seguito della pubblicazione dell’articolo dal titolo: “Sul rinnovo del Ccnl porti la tensione resta alta”
“…..La combinazione tra questi due fattori fa sì che i livelli retributivi riconosciuti nelle aziende del nostro comparto siano significativamente più consistenti che negli altri ambiti. E questo è un bene, perché ha consentito al nostro comparto di godere delle necessità di flessibilizzazione dell’orario (ma non del rapporto di lavoro, per il quale registriamo una percentuale di contratti a tempo indeterminato ben superiore al 90% del totale) e di un positivo legame con gli indici di produttività e di presenza al lavoro…..”
Caro Direttore,
da questa frase, scritta nel mio documento diffuso ieri sulla vertenza di rinnovo del CCNL in corso, il sig. Moizo, collaboratore della Sua testata, interpreta un tentativo di scardinare un sistema basato sui rapporti a tempo indeterminato, DA SEMPRE RIVENDICATO COME ELEMENTO POSITIVO DEL COMPARTO DEL LAVORO PORTUALE DA ASSITERMINAL, per velatamente minacciare di favorire uno scardinamento del sistema della organizzazione del lavoro portuale in danno sia dei rapporti stabili che dei fornitori di lavoro temporaneo.
È per me impossibile capire come si possa arrivare a una interpretazione simile di un passaggio nel quale, al contrario di quanto scritto nell’articolo, si rivendica la qualità del lavoro portuale e della stabilità che presuppone per i lavoratori del comparto. Fattori positivi frutto di lavoro di molti anni e della positività del sistema di relazioni instaurato tra le parti sociali all’indomani della stipula, nel lontano 2000, del CCNL al tempo rivendicato come “Unico” dei lavoratori dei porti. E questa considerazione è quella da cui muove il mio intervento di ieri.
Assiterminal sta, come sempre, svolgendo una azione per consentire un rinnovo complesso del CCNL, che la mia associazione ha sempre difeso dai molti attacchi che sono stati ad esso rivolti.
Articoli che stravolgono il senso e l’oggettività di quanto scritto, tutto fanno meno che aiutare questo percorso.
Cordialità
Luca Becce
Presidente Assiterminal