Cma Cgm e Hapag Lloyd ufficializzano il trasloco del traffico container ad Augusta
Le compagnie hanno comunicato ai clienti il passaggio delle linee al nuovo polo container individuato dall’Adsp della Sicilia orientale
Anche le compagnie di linea certificano il trasloco del terminal container della Sicilia orientale (Est Terminal) da Catania ad Augusta, come noto deciso dall’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale nell’ambito di un generale riequilibrio delle funzioni dei diversi scali del sistema.
In una nota ai clienti Cma Cgm ha spiegato che “a partire dalla fine di marzo 2024 tutte le attività del Gruppo Cma Cgm si trasferiranno dal terminal di Catania, in Sicilia, al vicino porto di Augusta. L’Autorità Portuale locale (che copre Catania, Augusta e Pozzallo) ha deciso di terminare l’attività container al terminal di Catania e di trasferire tutte le attività per tutte le navi portacontainer al terminal di Augusta. Lo scalo finale sul servizio Tyrrex a Catania è attualmente previsto per l’Ara Amsterdam il 14 marzo. Le prossime tappe saranno ad Augusta che si trova a circa 35 km a sud di Catania, sull’asse autostradale che collega le principali direttrici siciliane. Il nuovo terminal per container offrirà una maggiore capacità, nonché un migliore accesso al mare e attrezzature di cantiere migliorate, inclusa una maggiore capacità di presa del reefer”.
Analoga nota è stata redatta Hapag Lloyd, che ai clienti ha spiegato come “in vista della riorganizzazione dei porti in Sicilia, a partire dal 23 Marzo nel 2024 le nostre navi faranno scalo al porto di Augusta invece che al porto di Catania”. La prima nave che è prevista far scalo ad Augusta sarà la MV Pantonio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY