Il nuovo traghetto Varsovia ha lasciato il Cantiere Navale Visentini
Si tratta della nave più grande mai costruita dal cantiere veneto e sarà consegnata il prossimo luglio a Polferries
Ha lasciato il Cantiere Navale Visentini per toccare per la prima volta l’acqua di mare il nuovo traghetto Varsovia costruito per l’armatore Polferries e previsto entrate in servizio a luglio.
Varato nel mese di aprile dello scorso anno, questo nuovo ro-pax è destinato a entrare in servizio fra Polonia (Swinoujscie) e Svezia (Ystad) ed è il più grande mai costruito dal cantiere italiano. Nei prossimi giorni inizierà le prove in mare precdenti alla consegna fissata nel mese di giugno.
La nave è lunga 216 metri, larga 28 e avrà una linea di carico di oltre 3mila metri lineari su cinque ponti; potrà trasportare quasi 1.000 persone in 230 cabine e avrà doppia alimentazione, tradizionale e a Gnl.
Ufficializzata ad agosto 2022, questa commessa è destinata a “colmare un vuoto di investimenti” nella flotta della compagnia di bandiera attiva nel settore traghetti nel Mar Baltico secondo quanto reso noto dal governo polacco. Più precisamente Cantiere Navale Visentini ha sottoscritto con Polferries un contratto di noleggio decennale a scafo nudo con opzione di acquisto dopo 6 anni. Varsovia sarà la nuova ammiraglia della flotta Polferries.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY