Migliora la situazione di navigabilità del Canale di Panama
L’Autorità di gestione dell’infrastruttura aumenta il numero di passaggi giornalieri e il pescaggio massimo consentiti
Il peggio del periodo siccitoso che nei mesi scorso ha messo a dura prova la fruibilità del Canale di Panama parrebbe superato: un avviso dell’Autorità (Acp) di gestione ha ieri annunciato l’aumento degli slot di prenotazione e del pescaggio massimo consentito.
L’Acp consentirà gradualmente il transito fino a 32 navi al giorno, rispetto al limite di 27 annunciato un mese fa. Le restrizioni sul pescaggio massimo delle navi che attraversano le chiuse più grandi saranno aumentate a metà giugno da 13,41 m a 13,71 m.
Dal maggio dello scorso anno, l’Acp aveva dovuto ridurre i transiti giornalieri lungo le vie navigabili mentre il paese lottava contro la peggiore siccità mai registrata nella sua storia. “Le recenti precipitazioni e i progressi garantiti dagli sforzi in corso per il risparmio idrico del Canale stanno cambiando la situazione” ha dichiarato l’Acp in un comunicato della scorsa settimana.
Secondo i dati di Clarksons Research, le restrizioni sui transiti attraverso il Canale di Panama, attraverso cui passa il 2,5% del commercio globale, hanno visto i transiti ridursi di un terzo in termini di tonnellate. Le ultime proiezioni dell’Acp mostrano che la profondità dell’acqua nel lago Gatun, lo specchio d’acqua di vitale importanza al centro del canale, inizierà a salire verso la fine di maggio con l’inizio della stagione delle piogge.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY