Blank sailing in calo nonostante il declino dei noli container spot
Secondo Sea-Intelligence i vettori stanno cercando di ‘capitalizzare’, ovvero trarre il massimo vantaggio dalle attuali tariffe
Nonostante i noli spot delle principali rotte container siano ormai in calo da mesi, le compagnie di trasporto non stanno reagendo con l’introduzione di blank sailing, con l’obiettivo di diminuire la stiva disponibile e quindi correggere verso l’alto i prezzi. Secondo Sea-Intelligence, l’atteggiamento dei carrier indica invece il tentativo di capitalizzare la posizione di vantaggio in cui nonostante tutto si trovano, con tariffe che pur in declino sono ancora più alte di quelle di prima dell’inizio della crisi del Mar Rosso nonché superiori al livello del pre-pandemia.
Secondo la società di analisi, questa è la situazione che si può osservare sulle rotte Asia – Nord Europa, Asia – Costa est degli Usa così come sulla tratta Asia – Mediterraneo, sebbene su questa ultima sia troppo presto per capire se si tratti davvero di un trend o di un andamento da leggere come parte della solita volatilità.
Diverso è il caso del trade Asia – Nord America, dove invece secondo Sea-Intelligence si può osservare un trend sistematico in corso dal 2022, continuato nel 2024 su livelli ora prossimi allo zero. In conclusione secondo gli analisti le compagnie stanno cercando ancora di trarre il massimo vantaggio dalle tariffe attuali senza intaccare la capacità, cosa che comunque avrà l’effetto di porre ancora pressione sui noli, spingendoli verso il basso.
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