La JV italo-greca Vernicos Scafi porta a tre i nuovi rimorchiatori ordinati in Turchia
Aggiunti al cantiere Med Marine altri due mezzi in consegna nei prossimi dodici mesi e con Bollard pull pari a 80 tonnellate
Nel giro di pochi giorni Vernicos Scafi Tugs and Salvage Maritime Co., la joint venture greca formata dal gruppo italiani Scafi e dal partner locale Vernicos, ha annunciato una serie di nuovi ordini ai cantieri per moderni rimorchiatori che entreranno in servizio nei prossimi anni.
Il primo annuncio riguarda l’acquisto di un secondo rimorchiatore (modello RAmparts 2500-W design by Robert Allan Ltd) in costruzione in Turchia presso il cantiere Med marine a Eregli con consegna prevista a marzo del 2025. Verrà impiegato nell’assistenza alle navi, al rimorchio costiero e in attività di escort duties. La capacità di tiro al punto fisso è di 80 tonnellate, la motorizzazione è composta da due Caterpillar/3516E in grado di sviluppare ciascuno 2,100 kW di potenza e due thrusters Kongsberg/US 255S FP. Si tratta del terzo ordine con il cantiere Med Marine firmato nell’ultimo anno.
Questa settimana Vernicos Scafi ha poi annunciato di aver incrementato a tre il numero di rimorchiatori con 80 tonnellate di Bollard Pull commissionati sempre al cantiere turco Med Marine. Il primo verrà consegnato a settembre e il secondo a marzo del prossimo anno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY