Inchcape-Tositti e Intergroup uniscono le forze a Gaeta
Nuova joint venture volta a sfruttare le sinergie fra il colosso dell’agenzia e il gruppo terminalistico italiano nello scalo laziale e in prsopettiva anche altrove
Una nuova realtà si affaccia nel mondo dei servizi agenziali e portuali in Italia. Con una nota congiunta il gruppo Iss-Tositti di Venezia e Intergroup di Gaeta hanno reso noto di aver “unito le loro competenze per creare la newco Iss-Tositti Agency. Questa iniziativa rappresenta una fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà”.
Il presidente Stefano Tositti a SHIPPING ITALY spiega che “non ci sono fusioni fra le aaziende ma la nuova agenzia gestirà le navi nei porti di Gaeta e altri (in arrivo entro l’anno). Questa iniziativa non è in sovrapposizione con Intergroup né con Iss Tositti che ha già 8 uffici. Questa sarà il nono ufficio ma poi ne seguiranno altri in porti strategici dove Iss Tositti non è ancora presente”.
Una nota spiega come ci siano “da un lato, Inchcape, leader mondiale dello shipping services con sede nella City di Londra e presenza consolidata in Italia tramite la joint venture con il gruppo Tositti, con head office a Venezia e uffici operativi in otto porti italiani. Dall’altro lato, Intergroup, gruppo di logistica integrata fondato nel 1986, oggi operante con una rete in numerosi porti e piattaforme logistiche italiane e attraverso le sue branch di logistica, trading e forwarding, in UK dal 2016. Iss-Tositti, con la sua consolidata rete agenziale e ampia esperienza internazionale, si unisce a Intergroup, che contribuisce con il suo know-how e la sua competenza nelle attività di logistica integrata e terminal operator. Insieme, mirano a consolidare ulteriormente la loro presenza ed efficacia nel settore marittimo”.
Per Iss-Tositti l’evento coincide con un momento di forte espansione sui mercati e la possibilità dell’apertura di altre sedi in porti strategici sia in Tirreno che in Adriatico. Intergroup, concentrato sull’attività terminalistica, vede nella collaborazione l’opportunità di integrare i servizi offerti nei propri scali e accelerare l’espansione del proprio gruppo aderendo a un network globale.
“Per Inchcape, il rapporto con Tositti, nato nel 2005 quindi consolidato in quasi vent’anni di collaborazione, rappresenta un’eccezione: è infatti l’unica joint venture al 50% che il gruppo inglese ha realizzato e rafforzato sul mercato mondiale. Inchcape con 55.000 navi/scali l’anno, l’85% dei porti mondiali coperti, 247 uffici e 3.200 dipendenti in 60 differenti Paesi costituisce il collante fondamentale di questa iniziativa che abbraccia un’ampia gamma di servizi: global provider, port agency, marine service, digital e management solution”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY