ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il nuovo traghetto Ciudad de Valencia ha lasciato il Cantiere Navale Visentini (FOTO)
Ha lasciato il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo) e si trova attualmente in Adriatico per le prove in mare il nuovo traghetto Ciudad de Valencia destinate a entrare a far parte della flotta Trasmediterranea (gruppo Naviera Armas). Dopo la consueta spettacolare manovra dal sito del cantiere navale fino a Porto Levante e da […]
Ha lasciato il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo) e si trova attualmente in Adriatico per le prove in mare il nuovo traghetto Ciudad de Valencia destinate a entrare a far parte della flotta Trasmediterranea (gruppo Naviera Armas).
Dopo la consueta spettacolare manovra dal sito del cantiere navale fino a Porto Levante e da lì poi in mare aperto, la nave ha iniziato alcune prove in mare preliminari dopo le quali farà rotta verso Trieste per ulteriori lavori finali prima delle vere e proprie prova propedeutiche alla consegna alla compagnia di navigazione spagnola. Non è ancora stato reso noto ufficialmente se la nuova costruzione verrà impiegata sulle rotte fra la penisola iberica e le isole Baleari oppure verso le Canarie. La consegna ufficiale all’armatore committente (in virtù di un noleggio di lungo periodo a scafo armato corpo e macchina) da parte del cantiere avverrà fra circa un mese.
Si tratta della costruzione numero 229 uscita dal Cantiere Navale Visentini, la più lunga della storia per lo stabilimento con i suoi 203 metri di lunghezza. Realizzata su progetto dello studio Naos Design, questa unità ro-pax è larga 25 metri, potrò ospitare a bordo 1.000 passeggeri e 2.600 metri lineari di carico rotabile.
Dopo questa unità lo stabilimento navalmeccanico di Porto Viro è già al lavoro sulle prossime due nuove costruzioni (sempre una nave ropax simile) la cui consegna è prevista fra dodici mesi (la prima) e nel 2022 (la seconda che andrà a Corsica Linea).