Schizzano in alto i noli container Cina – Italia (+16%)
Le tariffe salgono a 4.295 dollari sulla spinta di una forte ripresa della domanda
La forte ripresa della domanda di spedizioni dalla Cina sta facendo risalire velocemente il valore dei noli container. L’ultimo report di Drewry indica un aumento del 16% registrato nell’ultima settimana per le tariffe relative all’invio di box da 40’ da Shanghai a Genova (a 4.295 dollari). Ancora più netto l’exploit sulla tratta verso Rotterdam, con costi in salita del 20% a 3.709 dollari.
Incrementi simili si sono visti però anche in direzione degli Usa, con le tariffe per le spedizioni verso Los Angeles in aumento del 18% a 3.988 dollari e quelle per New York che salgono del 16% a toccare i 5.089 dollari. Resta invece sostanzialmente stabile la tratta transatlantica, con costi per le spedizioni da Rotterdam a New York in calo del 2% a 2.160 dollari e in direzione inversa in aumento dell’1% a 629 dollari. A completare il quadro delle rotte analizzate, Drewry registra un calo del 6% per la tratta backhaul da Rotterdam a Shanghai (695 dollari), e una situazione immutata sulla Los Angeles – Shanghai (699 dollari).
Complessivamente, l’andamento delle tariffe container è sintetizzato dal Composite Index della società di analisi, in aumento del 16% a un valore medio di 3.159 dollari. Riguardo l’andamento nella prossima settimana, Drewry prevede che le tariffe per trasporti dalla Cina possano continuare a crescere “nel mezzo di un enorme picco della domanda e di una capacità limitata”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY