Destinato alla demolizione il traghetto La Superba di Grandi Navi Veloci
La nave è ferma da più di un anno al porto di Palermo dove era rimasta vittima di un incendio nel garage
In attesa che faccia il suo ingresso in flotta entro fine anno il nuovo traghetto Polaris attualmente in costruzione in Cina, Grandi Navi Veloci si vede costretta a rinunciare alla nave ro-pax La Superba.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, la compagnia di navigazione genovese controllata dal Gruppo Msc avrebbe dichiarato la ‘perdita totale costruttiva’ (constructive total loss) del traghetto che lo scorso anno era rimasto vittima di un grave incendio nel garage mentre si preparava a salpare nel porto di Palermo. Formalmente, dunque, la proprietà della nave passa alla compagnia assicurativa che aveva garantito la copertura hull & machinery (nel caso specifico Siat) per successiva cessione a demolitori. Sempre secondo le indiscrezioni raccolte lo scafo terminerà il suo ultimo viaggio via mare in uno dei cantieri di smaltimento in Turchia inserito nell’elenco degli stabilimenti certificati dall’Unione Europea.
Già a fine gennaio 2023, a pochi giorni di distanza dall’incendio scoppiato in uno dei garage della nave, erano emerse indicazioni che la società armatrice Grandi Navi Veloci potesse optare per dichiarare la perdita totale costruttiva dello scafo rinunciando alla proprietà e incassando l’indennizzo assicurativo. Un mese più tardi, però, a febbraio sempre dello scorso anno, la stessa Gnv aveva fatto sapere al nostro giornale che “si stava adoperando per renderla (La Superba, ndr) nuovamente operativa entro la prossima stagione estiva”. Cosa che però non era poi avvenuta dal momento che il traghetto è rimasto finora fermo inattivo e non riparato nel porto di Palermo, scalo dal quale salperà a questo punto per il suo ultimo viaggio verso la demolizione.
La notizia che la nave si dirigerà in un cantiere di demolizione ha colto di sorpresa molti degli addetti ai lavori che ne sono venuti a conoscenza perché, seppure si tratti di una nave di 22 anni (venne costruita dai Nuovi Cantieri Apuania ed entrò in servizio nel 2002) rimane pur sempre un pezzo pregiato (anche per gli allestimenti interni e per la portata) sul mercato dei traghetti. Può (poteva) infatti trasportare quasi 3mila passeggeri, dispone di 567 cabine, 940 poltrone e come la sua unità gemella (La Suprema) ha una capacità totale di 2.800 metri lineari di carico in garage (circa mille auto).
Con la prossima uscita di scena di questo traghetto la flotta di Gnv scende temporaneamente da 26 a 25 navi in flotta in attesa della consegna, a partire da fine 2024, della prima delle nuove costruzioni ordinate in Cina.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Si arricchisce ancora il panel di “MARE, FINANZA e ASSICURAZIONI” in programma il 14/6 a Genova
Incendio scoppiato nel garage del traghetto La Superba a Palermo (VIDEO)
Domato l’incendio su La Superba per la quale Gnv potrebbe dichiarare la perdita totale
Grandi Navi Veloci vuole riavere La Superba operativa entro la prossima estate