Sequestrata la Goddess of the Night a Brindisi e anche Gnv Azzurra finisce nel mirino
Entrambe le navi erano state preventivamente ispezionate e ‘promosse’ dai sindacati di Polizia ma la Procura locale ora ipotizza il reato di frode nelle pubbliche forniture per l’unità da crociera
Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulle condizioni della nave destinata a ospitare oltre 2mila agenti delle forze dell’ordine impegnate a Brindisi per il G7, è arrivato il sequestro probatorio per la nave da crociera Goddess of the Night (ex Costa Magica), di proprietà della società Mykonos Magic.
Lo rende noto la Procura della Repubblica di Brindisi che ha emesso un decreto di sequestro probatorio per la nave, noleggiata, secondo il sito Infodifesa, per circa 6 milioni di euro e rivelatasi in condizioni inaccettabili per molti sindacati delle categorie interessate.
“Il Servizio centrale operativo e la Squadra mobile di Brindisi hanno avviato le indagini a seguito delle gravi criticità segnalate dal personale delle Forze di Polizia, assegnato ai servizi di sicurezza e di ordine pubblico, già salito a bordo della citata motonave per prendere alloggio. La tempestiva attività investigativa, condotta con la collaborazione delle varie articolazioni specialistiche della Questura di Brindisi, ha documentato rilevanti criticità igienico/sanitarie e gravi carenze alloggiative, tali da integrare il reato di frode nelle pubbliche forniture” si legge nella nota della Procura, senza specificare se a carico di ignoti o di soggetti definiti.
“Gli elementi d’indagine sinora raccolti dalla Polizia di Stato e la necessità di ulteriori approfondimenti investigativi anche di natura tecnica ha reso necessario l’adozione del decreto di sequestro della motonave. Per l’esecuzione del disposto sequestro il personale della Polizia di Stato è stato coadiuvato, per gli aspetti di specifica competenza, dalla Capitaneria di Porto e dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma dei carabinieri. Il personale delle forze di polizia che aveva trovato alloggio sulla ‘Mykonos Magic’ è stato già trasferito su un’altra nave e in altre strutture alloggiative”.
La nave è il traghetto Gnv Azzurra, per il quale però, ha denunciato la segreteria pugliese del Siap, il Sindacato italiano appartenenti polizia, “abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti la qualità degli alloggi predisposti per il personale della Polizia di Stato. In particolare, molti colleghi lamentano di essere stati trasferiti da una situazione già di per sé critica a una soluzione ancora più inadeguata”.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza in giornata ha invece reso noto che “si è concluso positivamente il trasferimento di tutto il personale delle forze di polizia dalla nave Mykonos Magic in diverse strutture ricettive del territorio. L’ultimo gruppo ha trovato sistemazione sulla motonave GNV Azzurra noleggiata dal Dipartimento della pubblica sicurezza e già ispezionata dai rappresentanti delle organizzazioni
sindacali della Polizia di Stato maggiormente rappresentative, i quali avevano espresso parere positivo all’idoneità alloggiativa per il personale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY